Squalo aquila, nuova specie scoperta ormai estinta

Lo squalo aquila fu scoperto per la prima volta nel 2012 a Vallecillo (Messico), grazie ad un team di ricercatori internazionale che riuscì a portare alla luce i resti fossili di questo antichissimo animale.

All’inizio non era chiaro di cosa si trattasse, nel 2012 infatti gli studiosi che scoprirono il fossile a primo impatto pensarono che fosso solo un animale dall’aspetto poco familiare.

Ma a quasi dieci anni di distanza gli esperti hanno fatto un’importante scoperta, si trattava di una specie di squalo finora sconosciuta, che ai tempi dei dinosauri nuotava nelle acque dell’attuale Golfo del Messico (circa 93 milioni di anni fa).

Caratteristiche dello squalo aquila

Questo tipo di squalo il cui nome scientifico è Aquilolamna milarcae, era caratterizzato da lunghe pinne pettorali (quasi 2 metri) molto simili alle ali degli uccelli, è proprio per questa caratteristica che è stato battezzato squalo-aquila.

Era lungo circa 1,65 metri e aveva un’apparato boccale gigantesco, ciò nonostante questo animale era tutt’altro che un predatore, infatti si nutriva esclusivamente di plancton.

Nota: Secondo i ricercatori, l’Aquilolamna milarcae si nutriva di plancton in quanto nonostante l’enorme bocca, era dotato di piccolissimi denti, talmente piccoli che non gli avrebbero permesso di azzannare prede più consistenti.

squalo aquila

Il fossile di squalo aquila ritrovato a Vallecillo, in Messico. – Wolfgang Stinnesbeck

Somiglianze con lo squalo volpe

Secondo i ricercatori lo squalo aquila  condivideva alcuni tratti fisici con gli odierni squali volpe pelagici (Alopias pelagicus) diffusi nell’Oceano Pacifico e Indiano.

Squalo volpe – img. dal web

Lo squalo volpe è la specie più grande appartenete alla famiglia degli Alopiidae. Generalmente misura attorno ai 3-4 metri di lunghezza, ma può crescere ben al di là di tali misure: il record di lunghezza dello squalo volpe è di 7,60 m.

Utilizza la sua lunga coda come scudiscio per stordire e sopraffare le prede.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia

Questa è una delle scoperte più interessanti che riguardano il regno animale. E’ stato trovato in Groenlandia un squalo che Read more

Giappone uccise 333 balene di cui 122 erano incinte

La Commissione Baleniera Internazionale ha denunciato l’ultima caccia nipponica riguardo l'uccisione in acque giapponesi di 333 balene, di cui 122 Read more

Il Lago Natron: Un Miracolo Mortale della Natura

Il Lago Natron, situato al confine tra la Tanzania e il Kenya nella Rift Valley africana, è uno degli specchi Read more

Vespa Godzilla la nuova scoperta in Giappone

La vespa Godzilla è un raro e inusuale esempio di vespa parassita capace di nuotare sott’acqua in cerca di prede.  Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox