La leggenda della strega di Salaparuta che rapiva i bambini

Questa leggenda, tipica della Sicilia, tratta di una strega che viveva nel bosco vicino al paesino di Salaparuta, questa a quanto pare faceva sparire misteriosamente i bambini del paese.

bosco di salaparuta

Come di consueto, streghe e boschi sono sempre andati di comune accordo, anche in questo caso la leggenda che andremo a raccontarvi parla di una strega che viveva nel bosco di Salaparuta.

Nota: Salaparuta in provincia di Trapani (Sicilia) oggi conta circa 1600 abitanti, è situato nella valle del fiume Belice, è posizionata su una collina a 385 metri sopra il livello del mare.

Il paese fu colpito, nel 1968 da un violento terremoto che colpì l’intera valle del Belice, distruggendo la città. Restano i ruderi che testimoniano la vita prima del 1968; il nuovo centro abitato fu ricostruito a pochi chilometri di distanza dal centro originario a partire dagli anni settanta.

Il bosco della strega di Salaparuta

La leggenda della strega nel bosco di Salaparuta, da sempre continua a tramandarsi, fa parte integrante delle credenze popolari più famose nella zona.

La storia racconta di una strega che nei tempi che furono usava il bosco come dimora fissa, li svolgeva tutte le sue più oscure attività oltre quella di far sparire i bambini del paesino.

La gente di Salaparuta, stanca di quanto accadeva, un giorno decise di cacciarla, ma fu proprio quel giorno che la strega prima di lasciare quel luogo lanciò una forte maledizione.  Il famoso terremoto nella Valle del Belice potrebbe essere collegato alla maledizione della strega? Forse si ma anche no, visto che io personalmente non credo a streghe e maledizioni.

A fronte di tutta questa storia, si racconta anche che San Giuseppe, patrono del paesino, comparve in sogno a tutti gli abitanti di Salaparuta, promettendo che avrebbe benedetto tutte le terre intorno alla cittadina, queste mai sarebbero state improduttive.

Effettivamente, le campagne nella zona di Salaparuta da sempre sono famose per l’alta produttività e la produzione del noto vino di Salaparuta.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Le vite passate, Origini e Fondamenti della Reincarnazione

Di fronte all'infinito mistero dell'esistenza, l'idea che ogni anima possa incarnarsi in molteplici vite ha affascinato filosofi, sciamani, mistici e Read more

La vera storia di Annabelle la bambola maledetta

Molti sicuramente non sanno che esiste una vera storia che riguarda la bambola Annabelle, sicuramente una storia diversa, ma non Read more

La leggenda dei Changeling, mitiche creature celtiche

I Changeling sono creature mitologiche presenti nel folklore di molte culture europee, soprattutto in quello celtico e germanico. Si tratta Read more

Il Papa: Significato e Simbolismo nei Tarocchi

Il Papa, noto anche come Il Gerofante nei tarocchi, è la quinta carta degli Arcani Maggiori, numerata con il numero Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox