Il mistero dell’occhio del Sahara

L’occhio del Sahara, un mistero geologico rimasto nascosto alla vista umana per svariati millenni, fino a quando con l’avvento delle missioni spaziali, dei satelliti e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la particolare formazione rocciosa circolare, è divenuta uno dei soggetti fotografici più interessanti che si trovano nel Nord Africa.

occhio del sahara

L’occhio del Sahara – img. dal web

La struttura di Richat chiamata comunemente L’occhio del Sahara è una formazione circolare di circa 40 km di diametro, come si sia formata o cosa abbia dato origine a questa particolare struttura geologica ancora è un mistero.

Inizialmente, si pensava fosse una sorta di cratere da impatto, ma dai dati raccolti dagli astronauti della missione Gemini IV, in orbita per quattro giorni intorno alla Terra, nell’area dell’Occhio non è stato trovato alcun segno di roccia fusa, tipico dei crateri d’impatto. Ciò ha fatto scartare definitivamente l’ipotesi iniziale.

Teoria più accreditata

Oggi la teoria più accreditata, è sostenuta da due geologi canadesi che considerano l’Occhio del Sahara come una struttura geologica antichissima che risale a circa 100 milioni di anni fa, al momento della separazione del supercontinente Pangea dovuta alla deriva dei continenti.

Mentre gli attuali Africa e Sud America si allontanavano, la roccia fusa spinta verso la superficie formò una cupola di strati rocciosi dove oggi si trova l’Occhio.

Questo fenomeno generò anche linee di faglia intorno e attraverso la struttura, nonché la dissoluzione della pietra calcarea al centro di essa, l’erosione in seguito con il passare dei millenni ha completato l’opera.

Nota: Alcune persone credono che l’affascinate l’Occhio del Sahara sia in realtà una parte dei resti della mitica città di Atlantide, guarda casa Platone descriveva la città contornata da anelli concentrici di acqua e di terra. 

web site: BorderlineZ

0 0 voti
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

0
Commenta l'articolox
()
x