Il cerchio di Goseck, uno degli osservatori più antichi d’Europa
Questo affascinante osservatorio sorge nella piccola cittadina di Goseck a poco più di 60 km da Lipsia, dagli archeologi è stato considerato uno degli osservatori più antichi d’Europa, infatti risale all’età del neolitico.
Il Cerchio di Goseck
Grazie agli studi e le specifiche analisi fatte su vari manufatti di ceramica rinvenuti nel sito, agli esperti e stato possibile datare la costruzione del Cerchio di Goseck che risale all’incirca al 4.900 a.C.
Questo antichissimo sito archeologico è tra i meglio conservati in Germania, calcolando che addirittura è anche più antico del famoso e misterioso sito di Stonehenge.
Articoli su Stoneheinge
STONEHENGE, LE NUOVE RIVELAZIONI E LE NUOVE SCOPERTE
STONEHENGE, IL SEGRETO CHE QUASI NESSUNO CONOSCE
La scoperta del Cerchio di Goseck
Nel 1991, l’ex-pilota Otto Braasch della Luftwaffe (appassionato di l’archeologia), a bordo del suo velivolo notò delle strane formazioni concentriche in un terreno dove non ci sarebbe dovuto essere niente.
I primi scavi si devono al Landesamt für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt (Ufficio di Stato per la conservazione dei monumenti archeologici della Sassonia-Anhalt) in collaborazione con alcuni studiosi dell’università di Halle-Wittenberg.
Gli scavi scavi più importanti furono invece furono eseguiti da due archeologi dell’università di Halle-Wittenberg a partire dal 2002, Francois Bertemes e Peter Biehl.
Questi scavi portarono alla luce una curiosa struttura, composta da tre cerchi concentrici: un fossato di circa 75 metri di diametro e i resti di due recinti in legno.
I cerchi in legno avevano tre aperture, una a sud-est, una a sud-ovest e una a nord, da ciò si è scoperto che le porte sud-est e sud-ovest corrispondevano esattamente alle posizioni del sole all’alba e al tramonto del solstizio d’inverno, fu proprio grazie a questa scoperta che gli studiosi capirono che il sito all’epoca era usato come osservatorio solare.
Nota: La scoperta di alcune ossa bruciate, tra cui anche un teschio umano, ha lasciato supporre che all’interno del Cerchio di Goseck fossero stati praticati sacrifici.
Guarda il video:
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE