Marte, arrivano le prime foto scattate dal rover cinese Zhurong

Da qualche giorno cominciano ad arrivare sulla Terra le prime foto scattate dal rover cinese Zhurong direttamente dal Pianeta Rosso.

La China National Space Administration (CNSA) ha già divulgato le prime immagini dell’affascinate Pianeta Rosso, dalle foto scattate, si nota che proprio in quel punto , il Deserto di Utopia Planitia, il terreno sembra abbastanza pianeggiante e moderatamente facile da percorrere.

L’esplorarazione del rover è iniziata fotografando l’area circostante e durerà almeno per altri tre mesi, questa è la vita massima che secondo le stime può raggiungere Zhurong.

Deserto di Utopia Planitia, da Google Earth

Caratteristiche di Zhurong

Zhurong pesa circa 240 chilogrammi, è dotato di ben sei ruote ed è alimentato da energia solare a differenza dei noti rover della NASA Perseverance e Curiosity che sono alimentati ad energia nucleare.

Probabilmente questo è il fattore che rende la potenza di trasmissione del rover Zhurong molto inferiore rispetto ai due rover della NASA, oltre a questo bisogna anche considerare che Zhurong dispone di una sola sonda che funge da ripetitore al contrario di quelle americane che ne hanno più di una, per cui i tempi di ricezione delle immagini diventano molto più lunghi.

Nota: Il nome Zhurong proviene da un mitico Dio del fuoco appartenente alla mitologia cinese. Oltre ad essere descritto come un dio del fuoco ne è anche il controllore al servizio dell’imperatore Ku, uno dei mitici Cinque imperatori primordiali.

La dichiarazione di Yuyan Zhao

Yuyan Zhao, geochimico planetario presso l’Accademia Cinese delle Scienze, a Guiyang ha dichiarato:

“ Siamo molto entusiasti, ma stiamo ancora aspettando che arrivino altre immagini ad alta risoluzione”.

Zone di particolare interesse

Tra le zone di particolare interesse per gli studiosi, abbiamo una caratteristica struttura a forma di cono visibile proprio nelle immagini riprese dalle sonde. Probabilmente potrebbe trattarsi di un “vulcano di fango”.

Secondo alcuni scienziati Zhurong potrebbe raggiungere quel cono in circa 90 giorni, ciò significa che la tempistica di arrivo coincide entro i tempi stimati di “sopravvivenza” del rover stesso.

web site: BorderlineZ

5 1 voto
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

0
Commenta l'articolox
()
x