Il pesce dalla testa di vetro, Macropinna Microstoma
Il Macropinna microstoma, chiamato comunemente Barreleye è un particolare pesce di profondità che ha la caratteristica di possedere un cranio totalmente o quasi trasparente al punto da sembrare di vetro.
Questo particolare pesce, per sua natura ha l’abitudine di rimanere statico in acqua ad una profondità che varia tra i 600 e 800 metri.
Predatore di piccoli pesci e meduse sembra che in condizioni di poca luminosità, riesca a individuare le sue prede identificandone la sagoma, infatti essendo un pesce abissale è riuscito a sviluppare una vista molto speciale che gli consente di predare in condizioni di scarsa visibilità.
Nota: Secondo i ricercatori il Macropinna, dotato di piccoli occhi che possono muoversi anche all’interno del cranio trasparente, riesce a vedere e controllare tutto quello che gli gira intorno, infatti riesce a catturare le sue prede con manovre molto precise e veloci.
Primo avvistamento del Macropinna microstoma
Fu avvistato per la prima volta nel 1939 al largo della California, suscitando l’interesse di molti ricercatori incuriositi dal mistero del suo cranio trasparente, ma dopo vari studi, un gruppo di ricercatori di Monterey Bay Aquarium Research Institute ha finalmente svelato i suoi segreti.
Il Macropinna essendo un pesce abissale, e quindi vivendo nell’oscurità dei fondali marini, oltre ad aver sviluppato una vista fuori dal comune, riesce a raccogliere ed a immagazzinare tutta la luce necessaria grazie proprio alla sua testa trasparente.
Nota: La calotta trasparente rende perfettamente visibili tutti gli organi interni della sua testa, conferendo all’animale un buffo aspetto. I ricercatori hanno potuto riprendere l’animale grazie a un veicolo comandato a distanza.
Guarda il video su YouTube:
web site: BorderlineZ