DNA

Nuovo studio potrebbe confermare che l’RNA può trasformarsi in DNA

I libri di biologia ci hanno sempre confermato che nel nostro organismo l’Rna non può trasformarsi in nessun modo in Dna, ma uno studio dell’Università Thomas Jefferson di Philadelphia firmato da Gurushankar Chandramouly sembra aver capovolto questo punto fondamentale della biologia molecolare.

DNA

DNA

Lo studio ancora non è stato confermato al 100%, però come dichiara all’Ansa il genetista Edoardo Boncinelli se ciò sarà confermato avrà un grande impatto sia a livello teorico che pratico.

Da sempre dai dati ufficiali sappiamo che le informazioni biologiche nelle cellule umane si trasferissero dal Dna all’Rna per poi arrivare alla produzione di proteine, ciò è stato sempre considerato un meccanismo molto importante e inconfutabile al punto da essere considerato il “Dogma della biologia”, un dogma che potrebbe cominciare a vacillare se il nuovo studio fosse confermato.

Nota: L’acido desossiribonucleico (DNA, dall’inglese Deoxyribo Nucleic Acid) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi.

L’acido ribonucleico (RNA, dall’inglese Ribo Nucleic Acid) è una molecola polimerica implicata in vari ruoli biologici di codifica, decodifica, regolazione ed espressione dei geni. L’RNA e il DNA sono acidi nucleici, e, insieme a proteine, carboidrati e lipidi, costituiscono le quattro principali macromolecole essenziali per tutte le forme di vita conosciute.

Lo studio

Gli scienziati americani avendo analizzato il comportamento di una variante della polimerasi, hanno scoperto che tramite la polimerasi teta le strutture molecolari che hanno il compito di riparare il Dna sembrano in grado di convertire sequenze di Rna in Dna con un meccanismo che richiama quello utilizzato dal virus Hiv per modificare le cellule umane.

Questa è una scoperta che dimostra quanto sia vasto il mondo della genetica e quante sono le cose ancora che non sappiamo.

Stefano Gustincich, responsabile scientifico del Non-coding RNAs and RNA-based all’Istituto Italiano di Tecnologia ha dichiarato:

“ ciò può avere un’importanza enorme in ambito medico perché i meccanismi della polimerasi sono direttamente legati alla proliferazione delle cellule tumorali e alla loro resistenza ai trattamenti. Nei prossimi anni avremo sicuramente un fiorire di nuove soluzioni contro i tumori e in tanti altri settori”.

web site: BorderlineZ

0 0 voti
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Guerra Ucraina - Borderlinez_Channel
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Channel
  2. Manipolazione
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 7 months ago By BorderlineZ Channel
  3. Non sempre la verità corrisponde con il parere della maggioranza
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 8 months ago By BorderlineZ Channel
  4. Il mistero della Sirena di Milano - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 9 months ago By BorderlineZ Channel
  5. The Dark Day (Il Giorno Oscuro del 1780), mistero - BorderlineZ
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 9 months ago By BorderlineZ Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox