Il vero volto dei siti antibufale, come agiscono

I noti siti antibufale, formati da veri e propri cacciatori di fake news chi sono davvero? Vanno all’azione in maniera obiettiva e autonoma ricercando una verità assoluta, o agiscono anche loro aggrappandosi a finanziamenti di dubbia o palese provenienza?

butac

Oggi come oggi, chiunque conosce i siti antibufala, quei siti che negli ultimi anni sono riusciti a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella lotta al contrasto delle fake news.

Ma questi siti di debunkers, sono veramente autonomi e indipendenti? La realtà è ben diversa da quello che in molti pensano.

Ormai è noto da moltissimo tempo, che tutti i siti sbufalatori o presunti tali, collaborano con i partiti, con specifiche figure politiche, con i movimenti e con i giornalisti  per riuscire a smascherare  qualsiasi disinformazione on line, sopratutto quel tipo di disinformazione che potrebbe danneggiare i loro finanziatori.

I noti debunkers, almeno sulla carta, sono i portatori di “verità assoluta”, i soldatini che combattono le fake news, i semi-Dei che nessuno deve negare … peccato che i mitici fact checkers amano sbufalare solo quello che conviene loro e sopratutto quello che conviene ai loro finanziatori, questo ormai è un dato certo.

I debunkers italiani

In Italia alcuni di questi debunkers sono stati coinvolti nell’Unità per il monitoraggio contro la diffusione delle fake news che era stata ufficializzata dall’ex sottosegretario Andrea Martella, con delega all’informazione e all’editoria, nell’aprile del 2020 ad Agorà Rai Tre:

“Si tratterà di un organismo molto snello, molto smart, collegato ai cittadini, che servirà per smontare e smascherare queste notizie false che possono determinare un danno alla nostra società, alla coesione sociale, vorrei dire anche alla qualità stessa della democrazia”.

Tutto ciò potrebbe anche starci, ma in realtà, specialmente negli ultimi anni, questi fantomatici soldatini che spacciano verità assoluta, si concentrano e si accaniscono solo ed esclusivamente contro i liberi pensatori che in un certo modo si “disallineano” al pensiero unico e alla canonica linea dei media di massa, quando al contrario dovrebbero ricercare la verità in modo obiettivo.

Per fare un’esempio, un noto sito sbufalatore, il BUTAC, ha una lista tutta propria (la Black List di Butac) dove vengono elencati tutti i siti web, le pagine social, i canali Youtube etc. che secondo loro potrebbero danneggiare la “vera informazione”.

Ma la realtà è ben diversa, infatti molti dei link da loro elencati appartengono a liberi pensatori che non si allineano al pensiero unico e di massa.

Nota: Dopo aver scritto il seguente articolo a luglio del 2018 (BUTAC, CHI STA DIETRO AL FAMOSO SITO ANTIBUFALE?),  ho scoperto (dopo qualche mese) di essere stato inserito in questa super lista del BUTAC. Potrebbe anche starci visto che il mio sito è specializzato in tematiche poco canoniche e catalogate come pseudoscienza, Ufologia, Paranormale,Complotto … ma il Butac mi ha catalogato come un sito di pseudogiornalismo, non hanno nemmeno controllato la tipologia del mio sito web, è vero che ogni tanto pubblico delle news di cronaca, ma il Butac non ha verificato nulla, evidentemente ai noti debunker è bruciato molto il culetto quando hanno scoperto l’articolo che li riguardava in prima persona :). Con la scusa grazie a questi fantomatici debunker dei miei stivali ho acquisito da allora molto più visibilità 🙂

Per avere un’idea precisa su chi è BUTAC vi invito a vedere questo video su Youtube, fatto da Silver Nervuti, sicuramente molto più bravo di me a spiegare la tematica che sta dietro ai siti sbufalotori come lo stesso BUTAC.

LE BUFALE DI BUTAC

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La Thailandia è riuscita a trovare una cura per il coronavirus

La notizia è stata resa nota dal ministero della Salute thailandese. Una donna cinese infetta da 2019-nCoV è migliorata dopo Read more

Pentito della jihad. Rischiate un esercito di kamikaze in Italia. Otto arresti
jihadista pentito

  La tratta di uomini e sigarette di contrabbando Da tempo super gommoni molto potenti continuano a viaggiare fra la Read more

Chi era Mario Cerciello Rega il carabiniere ucciso a coltellate

Mario Cerciello Rega aveva solo 35 anni, vice brigadiere dei carabinieri ucciso in servizio verso le 3 del mattino a Read more

Scoperto in Thailandia un nuovo grande dinosauro con denti da squalo

Il ritrovamento fossile di questo grande dinosauro predatore, rappresenta lo scheletro di teropode dai denti da squalo più completo del Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mario Lazzari
Mario Lazzari
2 anni fa

Nervuti ,,,,,Sei il Migliore , numero 1 !!!

Ultima modifica 2 anni fa di Mario Lazzari
2
0
Commenta l'articolox