The dark day – Il mistero del Giorno Oscuro del 1780
Nel 1780, in alcune parti del Nord America, si manifestò uno strano evento, noto oggi come The Dark Day (Il giorno oscuro) che trasformò il giorno in notte. Ancora oggi nonostante le spiegazioni ufficiali molte cose rimangono avvolte nel mistero più assoluto.
Era il 19 maggio del 1780, nel New England e in alcune parti del Canada orientale, a metà mattina improvvisamente il cielo comincia a diventare giallo. Lo strano e improvviso evento, apparentemente climatico, costringe gli animali a correre al riparo mentre l’oscurità prendeva sempre di più il sopravvento.
Anche la gente del luogo, impaurita fu costretta ad accendere le candele, molti cominciarono a pregare convinti che stesse per arrivare la fine del mondo, per molti sembrò come se quel giorno un maleficio avesse colpito la zona.
Se vuoi puoi continuare con la versione video:
The Dark Day (il giorno oscuro)
L’evento che riguarda il Giorno Oscuro del 1978, nonostante abbia fatto parlare molto di se, non è proprio noto a tutti, nonostante ciò, storici, scienziati, ufologi e appassionati del paranormale hanno discusso incessantemente sulle origini di questo strano evento, che nel corso del tempo ha avuto parziali spiegazioni scientifiche non certe al 100%.
Teorie sul caso
Oggi sono molte le teorie sfornate, che hanno cercato di spiegare questo particolare evento accaduto circa due secoli e mezzo fa. È stato il risultato di eruzioni vulcaniche, incendi, meteoriti o di qualcosa di più sinistro?
Molte persone si convinsero che stesse per arrivare la fine del mondo. Come spiega lo storico Mike Dash, in molti di fronte all’oscurità improvvisa, associarono lo strano evento ad alcuni scritti biblici.
“Ci sono alcuni versi in Matteo che potrebbero averli indotti a credere che questa sia la seconda venuta di Cristo. A quel tempo, gli eventi naturali – anche gli uccelli che combattono nel cielo – erano un segno delle intenzioni di Dio. Il Giorno Oscuro sarebbe sembrato come un avvertimento per l’uomo.”
In realtà cosa può nascondersi dietro il Dark Day del 1780?
- Una nuvola spessa, solitamente può scendere talmente in basso da creare abbastanza buio da far accendere i lampioni automatici di un paese, ma non sufficiente a causare un Dark Day.
- Da eliminare anche l’ipotesi eclisse solare, infatti a quanto pare esistono registrazioni e studi che confermano che il 19 maggio del 1780 non vi fu nessuna eclissi.
Lo strano fenomeno potrebbe essere riconducibile a cenere vulcanica?
Thomas Choularton, professore di scienze atmosferiche presso l’Università di Manchester, afferma che le nuvole di cenere vulcanica spesso causano “giorni gialli”, ad esempio le eruzioni a Mount St Helens nello Stato di Washington hanno abbassato i livelli di luce negli ultimi decenni.
A questo punto il mistero si infittisce, infatti nel 1780 non fu trovata nessuna traccia di cenere vulcanica. Anche l’ipotesi meteorite secondo lo studioso è improbabile.
Analisi del Dipartimento di foreste del Missouri
Gli accademici del Dipartimento di foreste dell’Università del Missouri hanno analizzato i tronchi degli alberi nell’entroterra del New England, proprio nel luogo dove avrebbero avuto origine i venti prevalenti da ovest. Qui hanno trovato alcuni segni causati dal fuoco nei tronchi di alberi risalenti a quel periodo.
Quando un incendio non riesce a distruggere del tutto un albero e questo successivamente si riprende e cresce, rimangono segni di cicatrici negli anelli di crescita. Ciò consente di approssimare la data di un incendio passato. I ricercatori che esaminano gli anelli degli alberi e le cicatrici del fuoco sugli alberi nell’area che oggi è occupata dall’Algonquin Provincial Park in Ontario , Canada, hanno visto le prove di un incendio nel 1780 e lo hanno attribuito a quello del Giorno Oscuro.
Nota: Come afferma il dottor Will Blake c’è da considerare che nel 1780 vi fu una siccità che rese più probabile l’evolversi di un incendio.
A confermare l’ipotesi incendio boschivo potrebbero essere i resoconti di testimoni oculari nel New England, infatti a quanto pare fu avvistata fuliggine nei fiumi. Jeremy Belknap di Boston scrisse in una lettera dove diceva che l’aria aveva “l’odore di una malteria o di una fornace a carbone”.
Le teorie aliene
Riguardo a questo caso non mancano le teorie che fanno riferimento agli alieni, infatti secondo molti, l’evento è stato causato da invasori alieni che eressero un enorme scudo solare nel tentativo di indurre una nuova era glaciale e quindi spazzare via l’umanità.
Altri pensano che il Dark Day sia stato causato da una grande astronave, nascosta dentro una grande nuvola, che ha oscurato il sole.
Nonostante io sia un amante delle teorie ufologiche, personalmente non penso affatto che sia stata un’astronave ad oscurare il sole o a piantare un presunto scudo solare sopra la città, come del resto non credo affatto a presunti eventi biblici.
In questo caso la teoria ufficiale è quella che personalmente quoto di più.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE