Stalin e la storia della gallina spennata (la considerazione del popolo)

Questa storia trovata sul web, racconta del famoso rivoluzionario russo Losif Stalin e la gallina che spennò, mettendo in evidenza la stupidità della massa popolare che segue certi governatori.

stalin e la storia della gallina

“In una delle sue solite riunioni, Stalin chiese che gli venisse portata una gallina:
la prese e la strinse forte con una mano mentre con l’altra iniziò a spennarla.

La gallina urlava dal dolore e tentava di scappare in ogni modo senza riuscirci, la presa era troppo forte per lei.

Stalin riuscì a toglierle tutte le piume senza grandi problemi e una volta terminato disse ai suoi aiutanti: “Adesso guardate cosa accade”.

Mise la gallina per terra e si allontanò da lei, andò a prendere del grano mentre i suoi collaboratori la osservavano meravigliati mentre, dolorante e sanguinante, correva da lui che tirava delle manciate di grano per terra facendo il giro della stanza.

Ad ogni passo di lui ne corrispondevano altrettanti della gallina che non si allontanava.
A questo punto Stalin si rivolse ai suoi aiutanti, sorpresi di ciò che stavano osservando e disse: “Così – facilmente – si governano gli stupidi.

Avete visto come la gallina mi inseguiva nonostante tutto il dolore che gli ho procurato. La maggior parte dei popoli sono così, continuano a seguire i loro governanti e i politici nonostante tutto il dolore che gli provocano, con il solo scopo di ricevere un regalo da niente o semplicemente un po’ di cibo per qualche giorno”

Sono passati tanti anni ma è cambiato poco…

Cenni su Stalin

stalin e la storia della gallina

Stalin

Losif Stalin fu un rivoluzionario, politico e militare sovietico, a capo del governo dell’Unione Sovietica dopo la morte di Lenin.

Fu segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica a partire dal 1922, fino alla morte, avvenuta nel 1953.

Di umili origini, visse un’avventurosa giovinezza come rivoluzionario socialista attivista, prima di assumere un ruolo importante di dirigente all’interno della fazione bolscevica del Partito Operaio Socialdemocratico Russo guidata da Lenin.

Capace organizzatore, dotato di grande energia e di durezza di modi e di metodi, nonché strettamente fedele alle direttive di Lenin, Stalin divenne uno dei principali capi della rivoluzione d’ottobre e del nuovo Stato socialista: l’Unione Sovietica.

Il suo ruolo e il suo potere politico crebbero durante la guerra civile russa in cui svolse compiti politico-militari di grande importanza, entrando spesso in rivalità con Lev Trockij.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Migranti in Italia. Nel passato ciò portò L’Impero Romano al collasso

Il fenomeno immigrati negli ultimi anni ha creato in Europa e in particolar modo in Italia non pochi problemi legati Read more

Chogha Zanbil: La Maestosa Ziggurat dell’Elam Antico

Situata nel sud-ovest dell'Iran, Chogha Zanbil è una delle più grandi e meglio conservate ziggurat del mondo antico, un monumento Read more

La misteriosa Grotta Cosquer nei pressi di Marsiglia

La Grotta Cosquer è una grotta sommersa situata lungo la costa della Francia meridionale, nei pressi di Marsiglia. È nota Read more

Le Meraviglie delle Grotte di Longmen: Tesori Antichi della Cina

Le Grotte di Longmen, un sito sacro e artistico situato nella provincia di Henan, Cina, sono una testimonianza vivente della Read more

3 1 voto
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox