La leggenda UFO di Utsurobune (Giappone)

Articolo aggiornato a Novembre 30, 2022 by BorderlineZ

Nel 1803, uno strano velivolo di forma circolare si fermò sulla costa giapponese, da lì emerse una bella donna, indossava strani abiti e trasportava una misteriosa scatola. La donna parlava una lingua sconosciuta e non era in grado di comunicare con la gente del posto.

Questo è il misterioso caso noto come  lUFO di Utsurobune che mostra sorprendenti somiglianze con le tipiche storie basate sulla teorie ufologiche.

Il mistero dell’UFO di Utsurobune

Utsurobune o Utsuro-bune (che significa Nave vuota), è il nome che venne dato a un oggetto misterioso arrivato sulle coste giapponesi nella provincia di Hitachi. L’Ufo viene descritto come una nave cava di circa 5,4 metri di lunghezza e poco più di 3,3 metri di altezza. Lo scafo era in metallo, di colore rosso e aveva finestre che apparentemente assomigliavano al comune vetro delle automobili.

La leggenda di Utsurobune racconta che una donna molto attraente scese dal misterioso velivolo e si mise a parlare con i pescatori del luogo. Ma ella non parlava giapponese e quindi fu riaccompagnata al suo velivolo per poi lasciare la costa.

Questa affascinante storia ha creato notevole dibattito tra gli studiosi di storia ufficiale e ufologi. I primi come di consueto, asseriscono che tale racconto sia simile a una versione di una più antica tradizione del folklore giapponese. Mentre i secondi affermano che si tratti di un incontro ravvicinato del terzo tipo.

Questa bizzarra storia è riportata in molti documenti del periodo denominato Edo, e Tanaka Kazuo, professore emerito all’Università di Gifu, ha studiato l’argomento per molti anni.

Le ricerche di Taka Kazuo

Chi è Tanaka Kazuo

Professore emerito all’Università di Gifu. Nato nel 1947. È specializzato in ingegneria ottica dell’informazione, ma ha anche tenuto conferenze sul pensiero scettico. Ricercatore di spicco sulle leggende di utsurobune (nave vuota). Ha pubblicato Edo utsurobune misuterī nel 2009 con uno pseudonimo, che è stato tradotto e pubblicato in inglese nel 2019 come The Mystery of Utsuro-bune .

Tanaka Kazuo – Imfg. dal web

Tanaka Kazuo iniziò a fare ricerche sullo strano caso che riguarda la “nave vuota” dopo i terribili attacchi con il gas nervino alla metropolitana di Tokio nel 1995 da parte del culto di Aum Shinrikyō.

L’attentato alla metropolitana di Tokyo fu un attacco terroristico avvenuto il 20 marzo 1995 con l’impiego del gas nervino sarin, che provocò 13 morti e oltre 6200 intossicati. È considerato il più grave attacco verificatosi in Giappone dalla fine della seconda guerra mondiale.

Venne commesso dalla setta religiosa dell’Aum Shinrikyō su mandato del fondatore Shōkō Asahara. Per coincidenza, nello stesso anno avvennero attentati in diverse metropolitane del mondo: oltre Tokyo vennero colpite infatti le linee di Baku e Parigi, anche se in modo diverso (mediante detonazione di esplosivi e non mediante sostanze tossiche).

Per ulteriori info sull’attentato puoi leggere QUI.

Tanaka ha dichiarato:

“C’è stata molta copertura delle profezie del fondatore di Aum Asahara Shōkō e delle affermazioni di essere in grado di fluttuare nell’aria. Eppure i membri più anziani del culto facevano parte dell’élite scientifica.

Ho iniziato a tenere conferenze sui fenomeni paranormali da una prospettiva scientifica, il che significava che stavo raccogliendo tutti i tipi di materiale per l’insegnamento, come gli UFO negli Stati Uniti e il folklore giapponese. Mentre lo facevo, mi sono imbattuto nella leggenda di utsurobune.

Molto prima delle storie americane sugli UFO, l’imbarcazione raffigurata nei documenti giapponesi del periodo Edo per qualche motivo sembrava un disco volante. Questo è stato affascinante per me”.

In tutto il Giappone si tramandano oralmente storie che raccontano di strane navi volanti scese dal cielo nel periodo Edo. La ricerca principale di Tanaka si concentra proprio sui vari documenti che descrivono l’incidente del 1803 a Hitachi e includono illustrazioni di una bella donna che porta in mano uno strano vaso o contenitore.

Nella seguente antica pergamena Giapponese ad esempio viene rappresenta come potete ben vedere un mercante nipponico  accanto ad un piccolo oggetto discoidale che è atterrato vicino a un campo di riso.

Guardando attentamente la scritta sopra il disco si nota immediatamente che la colonna di destra non è giapponese.

Per molti teorici degli UFO tale  rappresentazione sono dei simboli alieni che il commerciante all’epoca vide sull’oggetto discoidale o navicella e li ha suggeriti all’artista stesso della pergamena.

Fonti che presumibilmente riguardano il caso

Una delle fonti più note è il Toen shōsetsu (Toen Stories), una raccolta del 1825 scritta dal circolo letterario Toenkai e curata da Kyokutei Bakin.

Un’altra fonte  potrebbe essere l’opera di Nagahashi Matajirō del 1844 Ume no chiri (Plum Dust) che raccoglie storie di strane navi arrivate in Giappone.

utsurobune

Disegno dell’Utsuro-bune di Nagahashi Matajirou (1844)-img. da wikipedia

All’inizio, Tanaka teorizzò che l’incidente fosse un resoconto abbellito riguardante un baleniere russo naufragato, ma non riuscì a trovare alcuna menzione di un tale disastro nei registri ufficiali. Infatti proseguendo i suoi studi scoprì ben 11 documenti relativi alla leggenda di Utsurobune , i più interessanti risalgano al 1803, lo stesso anno in cui si dice che lo strano velivolo fosse arrivato in Giappone.

Descrizione della misteriosa donna scesa dalla sua nave

Gli antichi testi descrivono la misteriosa donna con un’età compresa tra i 18 ei 20 anni, ben vestita e molto bella. Il suo viso era bianco quasi sul pallido, le sue sopracciglia e i suoi capelli invece erano rossi.

All’epoca la leggenda narra che fu impossibile comunicare con lei, raggion per cui non fu possibile capire da dove arrivasse. Teneva in mano una semplice scatola di legno (secondo alcuni testi un vaso) e si teneva a distanza dando la sensazione di proteggere il misterioso contenitore come se fosse molto importante per lei.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Ufo nella storia e nell’arte

web site: BorderlineZ

0 0 voti
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Giorgia Meloni parla di Matteo Messina Denaro ma......
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Russia, il perchè ha aiutato l'Italia durante la pandemia - Retromarcia all'Italiana
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Corruzione tra gli eletti di Zelensky
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Ufo nell'arte? #ufo
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il mistero del Jenglot la creatura Indonesiana
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox