L’Ufo nei cieli di Eupen

Nel 1990, centinaia di persone avvistarono uno strano oggetto volante nei cieli di Eupen (Belgio). L’oggetto presumibilmente di forma triangolare era visibile grazie a 3 punti molto luminosi posti ai vertici e uno più piccolo al centro.

L’Ufo di Eupen

Era il 29 novembre del 1989 quando a Eupen (Belgio), due agenti di polizia di pattuglia lungo le strade di campagna, al calare della sera vedono lungo un campo una strana e intensa luce così forte da permettere a chiunque nelle vicinanze di poter leggere tranquillamente anche un giornale.

I due poliziotti incuriositi dallo strano fenomeno cominciarono ad avvicinarsi verso il campo per capire di cosa si trattasse, ma arrivati sul punto esatto da dove arrivava la strana luce rimasero notevolmente sconcertati per quello che videro.

Ai loro occhi apparve uno strano Ufo di forma triangolare proprio sopra i loro occhi.

Secondo le dichiarazioni lo strano oggetto nella parte inferiore aveva una luce per ogni vertice e una sorta di faro lampeggiante di colore rosso intenso posto esattamente al centro del velivolo.

L’Ufo molto silenziosamente e avvolto dall’oscurità della notte cominciò a fluttuare in direzione della città di Eupen. A questo punto i due poliziotti decisero di seguire lo strano oggetto.

Lo strano fu visto un pò più tardi anche da un’altro gruppo di poliziotti che dichiararono:

“Non abbiamo spiegazioni di cosa potesse essere, ma era reale e stava sopra di noi …”

L’oggetto fu anche avvistato dai radar della zona, il Colonnello Pier Billen dichiarò:

“ Abbiamo chiamato altri centri radar civili e militari e vedevamo tutti lo stesso segnale nello stesso punto”.

L’aviazione cercò di inseguire l’oggetto non identificato, ma questo si rivelò capace di fare tali manovre da eludere i caccia in avvicinamento. I piloti confermarono di vedere l’oggetto sui radar, ma non erano in grado di accelerare così in fretta come faceva il bersaglio.

Lo strano velivolo riuscì a scendere da 10000 a 500 piedi di altezza in pochissimi secondi, cosa che fece supporre che non si trattava affatto di tecnologia terrestre conosciuta.

Di seguito la fotografia originale dell’oggetto:

Ufo di Eupen

che una volta elaborata al computer mostra in maniera inequivocabile i contorni dell’oggetto di forma triangolare, come descritto da molti testimoni.

Foto dell’Ufo di Eupen elaborata al computer

L’Ufo arriva nella città di Eupen

Ben presto lo strano oggetto triangolare arriva nella vicina città di Eupen dove si ferma per circa 30 minuti. Quella notte lo strano oggetto volante non identificato fu visto da almeno 1500 persone di cui 13 erano poliziotti.

E’ proprio per questo, che il caso Ufo di Eupen ancora oggi, viene considerato come uno degli avvistamenti di massa più importanti della storia.

Da quel giorno in poi e nei due anni successivi il Belgio assistette ad una ondata di avvistamenti senza precedenti che lascio senza parole gran parte degli esperti.

Tipologia degli avvistamenti

Gli avvistamenti in Belgio possono essere riassunti in due categorie:

  • gli ufo con la particolare forma triangolare come quello avvistato a Eupen
  • e gli Ufo a forma di portaerei capovolta

L’ondata di avvistamenti si conclude nel 1991 e in quel periodo almeno 13 mila persone affermarono di aver visto almeno un Ufo.

Spiegazione degli scettici

Secondo gli scettici lo strano caso degli avvistamenti in Belgio si può spiegare abbastanza facilmente. Secondo essi infatti si tratto di aerei Stealth in dotazione all’aviazione statunitense impegnati in manovre di routine.

Nota: È detto velivolo stealth (dall’inglese, “furtivo”) o invisibile al radar, un aeroplano realizzato con tecnologie che lo rendono impercettibile (o meglio: scarsamente percettibile) ai radar o altri dispositivi di localizzazione (o persino alla vista). 

Nello specifico c’è anche chi sostiene che si trattava di un TR-3 Black Manta (e non di una nave aliena).

Il TR-3 Black Manta è un ipotetico aereo-spia statunitense, quindi di fattura terrestre, sviluppato nell’ambito di un progetto segreto. Si tratterebbe di un aereo ad ala volante, con velocità subsonica, costruito dalla Northrop e usato come ricognitore.

Diversi testimoni hanno riferito di avere visto aerei ad ala volante nell’Antelope Valley. L’aereo sarebbe stato utilizzato anche in Iraq durante la prima guerra del golfo, come ausilio per gli aerei F-117.

Ma come paradosso, in un documentario della BBC Edgar Fouché, un uomo qualificatosi come ex impiegato nella base Area 51, ha dichiarato che l’aereo utilizzerebbe una tecnologia antigravità, frutto di una tecnologia di retro-ingegneria su veicoli alieni recuperati, ma queste affermazioni sono ritenute dagli esperti antiscientifiche e infondate.

Aerei Stealth

La smentita alla spiegazione da parte degli scettici, ben presto viene direttamente dalle forze armate americane che negano la presenza dei loro velivoli durante il periodo degli strani avvistamenti in tutta la nazione.

Tutt’oggi lo strano caso dell’avvistamento Ufo di Eupen e tutti gli altri avvistamenti che seguirono per circa 2 anni rimangono ufficialmente un mistero.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Ufologi morti in circostanze “misteriose”

Quelle che vi racconterò sono le vicende di alcuni ricercatori di ufologia, non importa se le tematiche che la riguardano Read more

Chi sono i Draconiani (Alieni rettiliani)

La teoria sui Draconiani è una delle più controverse e complesse nell’ambito dell’ufologia e delle teorie del complotto sugli extraterrestri. Read more

L’avvistamento UFO di Kenneth Arnold del 1947

L’avvistamento UFO che riguarda Kenneth Arnold risale al 24 giugno del 1947, Kenneth era un’aviatore americano che dichiarò di avere Read more

L’UFO del vulcano Popocatépetl (Aggiornamenti)

Il vulcano Popocatépetl, situato in Messico, è uno dei vulcani attivi più famosi al mondo, non solo per la sua Read more

5 1 voto
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox