Il creatore di ChatGPT Sam Alman, è stato licenziato da OpenAI
Sam Altman Il creatore della famosissima ChatGPT è stato licenziato, rimosso dal CdA di OpenAI che ha dichiarato: “Ci ha mentito, non ha la nostra fiducia”.
Quello che ha colpito negli ultimissimi giorni OpenAI, la nota azienda che gestisce il sistema famoso sistema di intelligenza artificiale ChatGPT, ha causato un gran terremoto. La notizia ha fatto il giro del mondo e i media internazionali hanno dedicato numerose pagine sull’accaduto.
Cosa è successo
Il consiglio d’amministrazione di Open AI ha rimosso, Sam Altman (co-fondatore), dal ruolo di amministratore delegato. Al suo posto è stata nominata (provvisoriamente) Mira Murati, l’attuale Chief Technology Officer dell’azienda, ovvero la figura che si occupa di prendere importanti decisioniche riguardano gli aspetti tecnologici dei prodotti.
Perché Sam Altman è stato licenziato
Come si può leggere direttamente sul blog dell’azienda, la decisione è stata presa perché pare che il suo co-fondatore Sam Altman come dichiarato: “non è stato sempre sincero nelle sue comunicazioni” con il consiglio,tutto ciò ha ostacolato le attività ed è proprio per questo motivo che: “Il consiglio non ha più fiducia nella sua capacità di poter continuare a guidare OpenAI”.
Nel Blog di Open AI viene annunciato:
Mira Murati, Chief Technology Officer, è stata nominata CEO ad interim alla guida di OpenAI; Sam Altman lascia l’azienda. Processo di ricerca in corso per identificare il successore permanente.
Il consiglio di amministrazione di OpenAI, Inc., il 501(c)(3) che funge da organo di governo generale per tutte le attività di OpenAI, ha annunciato oggi che Sam Altman lascerà la carica di CEO e lascerà il consiglio di amministrazione. Mira Murati, Chief Technology Officer dell’azienda, ricoprirà il ruolo di CEO ad interim, con effetto immediato. …
L’annuncio completo lo trovi sul Blog di Open AI al seguente link:
https://openai.com/blog/openai-announces-leadership-transition
Chi è Sam Altman
Nato in una famiglia ebraica, Sam Altman è cresciuto a St. Louis, Missouri, sua madre è una dermatologa. Ricevette il suo primo computer all’età di otto anni. Ha frequentato il liceo di John Burroughs School e ha studiato informatica alla Stanford University fino all’abbandono nel 2005 senza conseguire la laurea.
Nel 2005, all’età di 19 anni, Altman ha co-fondato ed è diventato CEO di Loopt, un’applicazione mobile di social networking basata sulla geolocalizzazione. Dopo aver raccolto più di 30 milioni di dollari di capitale di rischio, Loopt è stata chiusa nel 2012 dopo aver fallito.
Alman nel 2011 è entrato alla Y Combinator, e nel febbraio 2014 fu nominato presidente dal suo co-fondatore Paul Graham.
In seguito è stato nominato miglior investitore under 30 dalla rivista Forbes nel 2015 e come uno dei “Best Young Entrepreneurs in Technology” dalla rivista Businessweek nel 2008.
Tra il 2019 e 2020 lascia la YC. Altman è stato nominato una delle 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2023.
Altman fondò OpenAI nel 2015 assieme a noto miliardario Elon Musk, il capo di Tesla e di X (l’ex Twitter). Musk si tirò fuori dalla società tre anni dopo la fondazione, mentre Altman continuò a lavorare sui progetti che riguardano l’intelligenza artificiale.
Il vero successo di OpenAI arriva nel 2022 con il lancio nel mese di novembre di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che consente in maniera del tutto realistica di simulare conversazioni umane con gli utenti. Ad oggi ChatGPT è il sistema di intelligenza artificiale più famoso e utilizzato. Nella sua prima versione, ChatGPT arrivò a un milione di utenti in appena cinque giorni.
Prova l’intelligenza artificiale basata su ChatGPT di OpenAI … QUI (AI)
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE