Pseudomonarchia Daemonum

Pseudomonarchia Daemonum

Pseudomonarchia Daemonum

Origini e contenuto

Autore e Contesto Storico: Il “Pseudomonarchia Daemonum” è comunemente attribuito a Giacomo I d’Inghilterra, ma molte discussioni accademiche dubitano dell’autenticità di questa attribuzione. Alcuni sostengono che il testo potrebbe essere stato scritto da un autore anonimo e successivamente attribuito al re per conferirgli maggiore autorevolezza. Il testo elenca diversi demoni, assegnando loro gerarchie e descrivendo le loro caratteristiche.

Nota: Giacomo Stuart (James Stuart), asceso ai troni di Scozia e Inghilterra con i nomi, rispettivamente, di Giacomo VI di Scozia e Giacomo I d’Inghilterra è stato Re d’Inghilterra, d’Irlanda e di Scozia. Fu il primo monarca di tutte le Isole britanniche, avendo unificato le corone d’Inghilterra, Scozia e Irlanda. Il suo regno è il quarto più lungo di tutta la storia britannica.

Struttura e Gerarchie

Il testo enumera una serie di demoni organizzati in gerarchie, fornendo nomi, titoli, attributi e informazioni sulle entità considerate demoniache o maligne. Si dice che questi demoni siano controllati da un re demoniaco principale, come ad esempio Beelzebub o Lucifer. L’opera infatti include indicazioni su come contattare o evocare questi demoni per sfruttare i loro poteri o per ottenere informazioni.

Tra i demoni menzionati ci sono Asmodeo, Belial, Astaroth, Beelzebub, Balam e molti altri, ognuno con attributi e poteri specifici, e spesso associati a svariati scopi o influenze negative.

Influenza e Significato

Il “Pseudomonarchia Daemonum” ha influenzato notevolmente la demonologia occidentale e l’immaginario popolare riguardante demoni e spiriti maligni. Questo testo ha avuto un impatto significativo sull’occultismo e sulla pratica magica, spesso utilizzato come riferimento per coloro che studiano gli aspetti demoniaci nell’ambito dell’occultismo.

Interpretazioni e Critiche

Mentre alcuni studiosi e praticanti occultisti considerano il testo come una fonte utile per la conoscenza dei demoni e delle loro gerarchie, altri lo vedono come un’opera di fantasia o come un’opportunità per esplorare l’immaginario demoniaco senza una base storica solida.

Inoltre, molte interpretazioni moderne della demonologia non considerano il “Pseudomonarchia Daemonum” come una fonte accurata o attendibile, preferendo fonti più antiche e testi originali come il “Lesser Key of Solomon” o altre tradizioni demonologiche storiche.

Nota: Il Lesser Key of Salomon (la Piccola Chiave di salomone) elenca sigilli e simboli associati a vari spiriti, ognuno conosciuto per specifici poteri o competenze.

Per maggiori informazioni su “Lesser Key of Solomon” leggi il seguente articolo:

LE CHIAVI DI SALOMONE, EVOCARE I DEMONI

Nonostante ciò il “Pseudomonarchia Daemonum” rappresenta un testo significativo nell’ambito dell’occultismo, della demonologia e dell’immaginario demoniaco, ma la sua autenticità e la sua affidabilità storica sono oggetto di dibattito e critica tra gli studiosi e gli occultisti contemporanei.

web site: BorderleneZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’Influenza del Daimon lo spirito guida di Carl Gustav Jung

Nel vasto orizzonte che riguarda la psicologia, Carl Gustav Jung ha introdotto il concetto di Daimon, una sorta di forza Read more

Robert the Doll, la leggendaria bambola malvagia in Florida

Robert Eugene Ottos o semplicemente Gene, come lo chiamava la sua famiglia, era solo un ragazzino dei primi del 1900, Read more

Lilith, la Madre Oscura

In quello che è il panorama delle divinità e delle figure mitologiche che popolano il folklore umano, poche sono tanto Read more

La leggenda del monastero maledetto di Sicignano degli Alburni

In provincia di Salerno fra la valle del Tanagro e le grotte dei monti Alburni, è situata Sicignano degli Alburni Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Italia #liberta
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 19 hours ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Assange #giornalismo
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 day ago By BorderlineZ Official Channel
  3. CREARE UN SIGILLO SECONDO LE TRADIZIONI ESOTERICHE
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 day ago By BorderlineZ Official Channel
  4. IBRIDI ALIENI? LA TEORIA DEGLI ALIENI GRIGI
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  5. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox