Dictionnaire Infernal

Dictionnaire Infernal
Alcune illustrazioni di Demoni del Dictionnaire Infernal

Il Dictionnaire Infernal di Jacques Auguste Simon Collin de Plancy

Fu pubblicato per la prima volta nel 1818 e poi diviso in due volumi, con sei ristampe e molti cambiamenti tra il 1818 e il 1863. Questo libro tenta di fornire un resoconto di tutta la conoscenza riguardante le superstizioni e la demonologia .

Origine e Contesto

  1. Autore e Pubblicazione: Il “Dictionnaire Infernal” è stato pubblicato nel 1818 da Collin de Plancy, un autore e occultista francese. L’opera si distingue per la sua ricchezza di dettagli e la descrizione dettagliata di varie entità infernali.
  2. Scopo dell’Enciclopedia: L’obiettivo principale dell’opera è quello di catalogare e descrivere una vasta gamma di demoni, spiriti maligni e figure infernali provenienti da varie tradizioni religiose, mitologie e testi antichi.

Contenuto del “Dictionnaire Infernal”

  1. Elenco e Descrizione dei Demoni: Il testo presenta una serie di demoni e figure infernali, ognuna con una descrizione dettagliata dei loro nomi, caratteristiche, poteri e leggende associate. Include demoni classici della demonologia cristiana, ma anche divinità pagane, figure mitologiche e entità da varie culture e tradizioni.
  2. Illustrazioni e Incisioni: Una delle caratteristiche più note del “Dictionnaire Infernal” sono le sue incisioni, con rappresentazioni artistiche delle diverse entità descritte. Queste illustrazioni sono divenute iconiche e hanno contribuito a dare una forma visiva alle entità infernali.
  3. Influenza e Rilevanza: L’opera ha avuto un impatto significativo nell’ambito dell’occultismo e della cultura popolare. Le descrizioni dettagliate e le incisioni hanno alimentato l’immaginario collettivo sui demoni e sulle figure infernali, influenzando l’arte, la letteratura e l’occultismo.

Critiche e Interpretazioni

  1. Approccio Accademico vs. Interpretazione Occultista: Alcuni studiosi considerano il “Dictionnaire Infernal” come un resoconto prezioso delle credenze e delle leggende sulle entità infernali, mentre altri lo vedono come un’opera più enfatizzata sull’aspetto fantastico e simbolico, piuttosto che sulla credibilità storica.
  2. Utilizzo nell’Occultismo Moderno: Nonostante le critiche, il testo è ancora ampiamente studiato e utilizzato nell’ambito dell’occultismo moderno come fonte di informazioni sulle figure demoniache e sulle credenze infernali.

Il “Dictionnaire Infernal” rappresenta un’importante risorsa per gli studiosi dell’occultismo, della demonologia e delle credenze sulle entità infernali. La sua influenza nella cultura popolare e nel mondo dell’occultismo lo rende un’opera rilevante e soggetta a varie interpretazioni e discussioni.

Puoi trovare una copia digitale in lingua francese consultabile QUI

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Le 8 malformazioni umane più scioccanti della storia

E’ molto raro, ma alcune volte la genetica fa veramente brutti scherzi, infatti si verificano alcune anomalie per nulla indifferenti. Read more

Paura della morte, la Necrofobia
Rappresentazione della Morte

La Necrofobia, consiste in una paura anormale della morte o dei cadaveri in genere, per quanto strano possa sembrare è Read more

La lettera del diavolo

La lettera del diavolo è una missiva scritta con caratteri per lo più sconosciuti, apparentemente senza nessun significato logico e Read more

Religioni pericolose o strane, 10 culti contorti

I 10 culti più pericolosi della storia Rappresentazione culti, img. dal web Per quello che mi Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox