Il mistero del Disco di Colgante

disco di colgante
Disco di Colgante – img. dal web

Il Disco di Colgante

Il Disco Colgante è vecchio di 2.000 anni, le ragioni per cui è stato costruito sono del tutto ignote. Nessuno ad oggi, conosce con estrema certezza la sua antica funzione, potrebbe trattarsi di una mappa stellare, di un’artefatto rituale o di un qualsiasi altro dispositivo specifico. Come accennato qualcuno pensa che sia la ricostruzione della Via Lattea, ma se così fosse proverebbe un’anomala conoscenza astronomica dei nostri antenati. Ciò può essere possibile?

Bisogna considerare che, alcune delle pitture rupestri più antiche al mondo, hanno rivelato che gli antichi avevano una conoscenza relativamente avanzata dell’astronomia. 

Inoltre in molte opere d’arte presenti in tutta Europa sono presenti raffigurazioni di animali selvatici, ma a differenza di quello che si pensava in precedenza, queste raffigurazioni non rappresentano gli animali in se, ma particolari costellazioni visibili nel cielo notturno. 

Caratteristiche del disco

Il Disco Colgante è, senza dubbio, un manufatto affascinante, ma rappresenta una sfida per chiunque sia disposto a determinarne lo scopo. 

Si tratta di una “palla” rotonda, da cui le linee a spirale, si estendono attorno alla circonferenza, dando all’artefatto quella particolare somiglianza tipica della struttura di una galassia a spirale come la Via Lattea.

Bracci della nostra galassia (la Via Lattea) e la posizione del nostro Sole.

Alcune spirali o “bracci” sono divise in settori e una di esse ha un foro circolare liscio: un punto che corrisponde alla posizione del nostro sole rispetto al centro della galassia.

C’è da dire però, che il numero di bracci nel disco, non corrisponde a quello della nostra galassia, infatti la Via Lattea ha ben quattro bracci di spirale primari: Norma e Cigno, Sagittario, Scutum-Crux e Perseo, ciò significa che se l’antico disco peruviano rappresenta veramente una galassia a spirale, non è di certo la Via Lattea, il che aumenterebbe l’alone di mistero.

disco di colgante

La cultura Moche

Secondo alcuni studiosi, molto probabilmente il Disco di Colgante potrebbe essere attribuito alla cultura Moche. I Moche fiorirono e governarono la costa settentrionale del Perù prima della civiltà Inca tra il I e ​​l’VIII secolo, nello stesso periodo i Maya prosperarono in Messico e in America Centrale dove ancora oggi è possibile vedere le antiche piramidi a gradoni conosciute in tutto il mondo.

Nota: Gli archeologi hanno portato alla luce molti affascinanti manufatti Moche, ma nulla che ci ricordi questo strano disco. 

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La leggenda dell’Olandese Volante

Per secoli, la leggenda dell’Olandese volante ha catturato l’immaginazione di molte persone. La storia racconta come una nave e le Read more

Scomparso nel nulla il misterioso megalite in metallo dello Utah

Il misterioso "monolite di metallo" di origine sconosciuta, la cui recente scoperta è stata fatta in un deserto dell'Utah, negli Read more

La maledizione della famiglia Kennedy

Quella dei Kennedy è una serie di sventure cominciata nel 1941 e che continuò per circa ottanta lunghi anni, strane Read more

Natuzza Evolo: Una Vita di Fede e Mistero

Natuzza Evolo, nata il 23 agosto 1924 a Paravati, in Calabria, è stata una figura di grande rilevanza nel panorama Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox