Il mistero di Ton 618, il mostro cosmico dello Spazio

ton 618
Rappresentazione grafica (non reale) di un quasar super-massiccio

Cos’è Ton 618?

Prima di addentrarci nell’enigma di Ton 618, è fondamentale comprendere cosa sia un quasar. Essenzialmente, un quasar è una delle entità più luminose e energetiche dell’universo conosciuto. Si ritiene che la fonte di energia di un quasar derivi dall’aggressiva attività di un buco nero super-massiccio situato al centro di una galassia. Quando la materia circostante viene inghiottita dal buco nero, si forma un disco di accrescimento che rilascia enormi quantità di energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche.

Nota: In astrofisica, un buco nero è un particolare corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso (ovvero, una regione dello spaziotempo con una curvatura talmente grande) che dal suo interno non può uscire nulla, nemmeno la luce essendo la velocità di fuga superiore alla velocità della luce stessa.

L’enigma di Ton 618

Ton 618 è classificato come uno dei quasar più luminosi e massicci mai osservati nell’universo conosciuto. Si trova a circa 10,4 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione di Canes Venatici. La sua luminosità è così straordinaria da superare di gran lunga quella della Via Lattea intera. La sua potenza luminosa è talmente enorme da sfidare le teorie scientifiche esistenti sull’evoluzione e il funzionamento dei quasar.

TON 618 (SDSS DR9) – img. wikipedia Aladin Lite

Gli astronomi hanno stimato la massa del buco nero supermassiccio al centro di Ton 618 in circa 66 miliardi di volte quella del Sole, rendendolo uno dei più massicci conosciuti. La sua luminosità è così eccezionale da far sospettare che possa essere dovuta a processi fisici ancora sconosciuti o particolarmente estremi.

Studi e Ricerche su Ton 618

Gli astronomi stanno attivamente cercando di comprendere i meccanismi che alimentano questa sorprendente fonte di energia. I dati provenienti dai telescopi spaziali e terrestri, insieme a modelli teorici sofisticati, vengono utilizzati per cercare di decifrare l’origine e il funzionamento di Ton 618.

La sua distanza estrema e la conseguente osservazione della luce emessa da questo quasar ci forniscono una finestra temporale sul passato dell’universo, permettendoci di studiare condizioni fisiche e processi che si sono verificati miliardi di anni fa.

Con lo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti astronomici, gli scienziati sperano di ottenere maggiori informazioni su Ton 618 e altri quasar simili. La comprensione di queste immense sorgenti di energia cosmica potrebbe svelare nuovi dettagli sui primi stadi dell’universo e fornire chiavi importanti per comprendere la sua evoluzione.

Conclusioni

Ton 618 rimane un mistero affascinante che sfida le nostre attuali conoscenze in astrofisica. La sua luminosità straordinaria e la massa enorme del suo buco nero supermassiccio continuano a stimolare la curiosità degli scienziati, incoraggiandoli a esplorare ulteriormente le profondità dello spazio in cerca di risposte a domande fondamentali sull’universo in cui viviamo.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Svelati nuovi misteri sul lato ‘oscuro’ della Luna
luna

Gli scienziati cinesi che monitorano la missione Chang’E c che stanno analizzando un cratere che si estende per circa 2.500 chilometri Read more

Vita su Marte, entro due anni possibili annunci, ma il mondo non è pronto
Marte

Nel 2020 partiranno verso Marte due importanti missioni MARS 2020 della NASA ed ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea. Entrambe le missioni Read more

Il pesce dalla testa di vetro, Macropinna Microstoma

Il Macropinna microstoma, chiamato comunemente Barreleye è un particolare pesce di profondità che ha la caratteristica di possedere un cranio Read more

L’equazione di Drake
equazione di Drake

Sin dai tempi antichi dei filosofi greci, l’uomo si è sempre domandato se siamo gli unici esseri viventi  nell’Universo e Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox