Il Mistero della Mappa di Buache

Mappa di Buache
Mappa di Buache – img. dal web

Mappa di Buache

La Mappa di Buache deve il suo nome al cartografo francese Philippe Buache, nato nel XVIII secolo. Realizzata nel 1754, la mappa è nota per la sua rappresentazione dettagliata delle terre emerse e di una regione misteriosa al centro dell’Antartide, all’epoca ancora sconosciuta. Tuttavia, ciò che ha reso questa mappa particolarmente affascinante sono le strane caratteristiche che rappresenta.

La Mappa Buache nello specifico raffigura accuratamente il continente dell’Antartide proprio prima che questo fosse sepolto totalmente dal ghiaccio. E’ proprio per questo motivo che sono nate teorie che indicano che probabilmente, la mappa è la prova inconfutabile di un’antica civiltà che in un antico passato ha mappato l’Antartide quando ancora era privo di ghiaccio. Probabilmente Buache disegno la mappa basandosi su un’antica e sconosciuta fonte che si è persa nel tempo.

Secondo la Teoria del Paleo-contatto la misteriosa mappa potrebbe essere stata disegnata anche da cartografi di origine extraterrestre.

Nota: Philippe Buache (nato La Neuville-au-Pont , 7 febbraio 1700) è stato un geografo francese, noto per aver inventato un nuovo sistema di geografia e reso popolare questo campo. Fu nominato primo geografo del re nel 1729. Stabilì la divisione del mondo in mari e sistemi fluviali. Credeva in un continente meridionale, ipotesi confermata da scoperte successive. Nel 1754 pubblicò un “Atlante fisico”. Ha scritto anche diversi opuscoli.

Esistono due versioni della Mappa Buache, la prima è priva dell’ipotizzata massa continentale, mentre la seconda raffigura l’ ipotetica Antartide . Si dice che la prima probabilmente fosse una versione precedente dell’ipotesi di Buache..

Altre teorie, suggeriscono che la mappa Buache con l’Antartide (cioè la seconda versione) potrebbe essere stata creata in modo fraudolento da un altro cartografo sconosciuto, o potrebbe addirittura essere un vero e proprio falso moderno.

La teoria delle Terra Cava

Al centro della misteriosa Mappa di Buache, si trova un’enorme apertura, una sorta di “buco” al Polo Sud, che ha dato origine a innumerevoli teorie. Alcuni hanno suggerito che questa apertura potrebbe rappresentare un ingresso verso una terra interna o un mondo sotterraneo. Altri ancora sostengono che potrebbe essere collegata alle teorie sulla Terra cava, in cui un mondo interno esiste sotto la superficie terrestre.

Le teorie della Terra cava hanno radici antiche, risalendo a diverse culture e tradizioni. L’idea di un mondo sotterraneo ha affascinato molte menti, dando vita a particolari civiltà perdute e creature misteriose che potrebbero abitare queste regioni inesplorate.

Mappa di Buache
La mappa di Buache pubblicata nel 1739. – img. dominio pubblico

Nonostante il fascino della Mappa di Buache, molti esperti e studiosi hanno respinto le teorie della Terra cava e hanno sottolineato che la rappresentazione della Terra sulla mappa è basata su limitate conoscenze geografiche dell’epoca. Alcuni suggeriscono che l’apertura al Polo Sud potrebbe essere il risultato di errori di interpretazione o di rappresentazione artistica.

Bisogna considerare che al momento, non c’è modo di giudicare la veridicità dell’affermazione secondo cui la Mappa Buache fornisce una rappresentazione accurata o meno della costa antartica subglaciale, in quanto nessuno sa con certezza come sia effettivamente la topografia dell’Antartide subglaciale.

Tutto ciò è uno dei fattori principali per cui la Mappa di Buache solleva una questione fondamentale sulla cartografia: quanto la fantasia e l’immaginazione influenzano la rappresentazione del mondo? Le mappe non sono semplicemente strumenti di navigazione, ma anche opere d’arte e interpretazioni del mondo che riflettono le conoscenze, le credenze e le fantasie dell’epoca in cui sono state create.

Conclusioni

Il mistero della Mappa di Buache persiste, alimentando discussioni e teorie anche oggi. Mentre alcuni vedono in essa una prova di mondi nascosti e civiltà sconosciute, altri la considerano semplicemente come un esempio di come la cartografia possa essere influenzata dalla creatività umana. Indipendentemente dalla verità, la Mappa di Buache continua a essere un enigma che ci invita a esplorare non solo la geografia fisica della Terra, ma anche quella della nostra immaginazione.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: La misteriosa mappa di Pini Reis

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Svelati nuovi misteri sul lato ‘oscuro’ della Luna
luna

Gli scienziati cinesi che monitorano la missione Chang’E c che stanno analizzando un cratere che si estende per circa 2.500 chilometri Read more

E’ stato decifrato uno dei messaggi del serial killer Zodiac

Dopo ben 51 anni, tre decifratori amatoriali riescono a decifrare un mesaggio del noto serial killer Zodiac, ma il messaggio Read more

L’uomo più vecchio del mondo (la morte si è dimenticata di lui)

Quando si parla di record di vita vissuta si pensa subito a tutti coloro che riescono a vivere oltre il Read more

I misteri delle piramidi di Giza, dalla camera segreta alla cuspide mancante

Nella Grande Piramide di Giza esiste realmente una camera segreta? Quella particolare camera che secondo molti potrebbe trattarsi della famosa Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox