Marte, scoperta nuova acqua sufficiente a riempire il Mar Morto
Un enorme oceano di acqua allo stato solido è stato scoperto in profondità sotto la superficie del Pianeta Rosso, un quantitativi così elevato che si potrebbe riempire il Mar Morto.
Da alcuni anni ormai, è noto che la zona vicino l’equatore di Marte, che interessa la Formazione Medusae Fossae (MFF) ospita acqua ghiacciata nel sottosuolo, ma grazie a nuovi dati raccolti dalla sonda orbitante Mars Express dell’ESA si è scoperto che il quantitativo di questo ghiaccio potrebbe essere molto di più di quello che si è pensato fino ad ora.
Secondo gli studiosi, si stima che il ghiaccio presente su Marte potrebbe ricoprire l’intero pianeta con un’oceano da 2 a 3 metri di profondità.
Il noto scienziato Gareth A. Morgan del Planetary Science Institute ha dichiarato:
“Se questo fosse ghiaccio, rappresenterebbe il ghiaccio a bassa latitudine più consistente mai rilevato su Marte. Dal punto di vista della missione umana, il ghiaccio rappresenta una risorsa preziosa per il supporto vitale e per generare carburante per il viaggio di ritorno a casa”.
All’inizio gli studiosi avevano ipotizzato che la quantità di ghiaccio poteva estendersi per circa 2,5 km sotto la superficie, con i nuovi dati acquisiti si è scoperto che la calotta di ghiaccio su Marte può estendersi anche fino a oltre 5 km.
Caratteristiche della Formazione Medusae Fossae
La Formazione Medusae Fossae è una sezione della superficie di Marte costituita da elementi che sono stati scolpiti dal vento per miliardi di anni. Questi enormi depositi di polvere, si estendono per oltre 4800 km lungo l’equatore marziano.
Di seguito l’immagine dell’ESA di Medusae Fossae su Marte, generata dai dati della telecamera stereo ad alta risoluzione sul Mars Express dell’ESA. È stato scoperto che questa regione di Marte contiene grandi quantità di ghiaccio d’acqua sotto la superficie.
A quanto pare, i depositi di ghiaccio marziani, sono molto differenti da quelli terrestri in quanto sono fortemente contaminati dalla stessa polvere di Marte, inoltre sono ricoperti da una crosta di roccia e cenere profonda molte decine di metri.
Il tutto ha scatenato le domande da parte degli studiosi, ad esempio lo scienziato del progetto ESA Colin Wilson, ha dichiarato:
“Quanto tempo fa si sono formati questi depositi di ghiaccio? … e che aspetto aveva Marte a quel tempo? Se venissero confermati che si trattava di ghiaccio d’acqua, questi enormi depositi cambierebbero la nostra comprensione della storia climatica di Marte. Qualsiasi serbatoio di acqua antica sarebbe un obiettivo affascinante.”
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE