Il Caso UFO di Valensole e i Misteriosi Cerchi nel Grano

ufo di valensole

UFO di Valensole

Era il 1º luglio del 1965, tutto iniziò alle 5:45 quando Maurice Masse, un agricoltore locale, si trovava a lavorare nel suo campo di lavanda nei pressi di Valensole, una pittoresca località nel sud-est della Francia. Ciò che accadde quel giorno avrebbe cambiato la sua vita e avrebbe alimentato la speculazione e la controversia per decenni a venire.

Masse raccontò di aver visto uno strano oggetto volante sopra il suo campo, che successivamente atterrò con grazia. Ciò che emerse dalla nave fu ancora più straordinario, creature umanoidi di aspetto alieno riuscirono a paralizzarlo con una sorta di energia emanata dagli stessi esseri.

Il Presunto Esperimento Extraterrestre

Il racconto di Masse prese una piega ancora più bizzarra quando affermò di essere stato testimone di un presunto esperimento compiuto dagli extraterrestri su una pianta nel suo campo di lavanda. Questo fenomeno includeva una specie di dispositivo simile a un piccolo strumento medico che sembrava influenzare la crescita delle stesse piante.

Nota: Un altro elemento enigmatico di questo caso fu la scoperta di cerchi nel grano nella zona circostante. Questi cerchi, spesso associati a presunti avvistamenti UFO, hanno alimentato le speculazioni sulla possibile connessione tra i fenomeni nel cielo e i cambiamenti nel paesaggio agricolo.

ufo di valensole
esempio di un cerchio nel grano – Windmill Hill, UK

Reazioni e Investigazioni

Il racconto di Masse destò notevole interesse e, insieme alle tracce fisiche del presunto evento, portò all’attenzione delle autorità locali e degli ufologi. Mentre alcuni investigatori ritennero che Masse fosse sincero nelle sue affermazioni, altri scettici suggerirono che potesse essere stato vittima di una sorta di allucinazione o di un inganno ben orchestrato.

Resta il fatto che inchiesta della gendarmeria fu condotta dal capitano Valnet e dai suoi collaboratori, che dopo aver interrogato l’uomo e dopo aver fatto un sopralluogo nel campo dove avvenne l’avvistamento, avendo trovato anche evidenti e strane tracce sul terreno. nel rapporto fu affermato che sul luogo era avvenuto qualcosa di strano, e non si poteva escludere l’ipotesi di un velivolo di origine extraterrestre.

Il caso fu oggetto di indagine da parte degli ufologi Aimé Michel, Jacques Vallée e Jimmy Guieu, che riscontrarono l’apparente sincerità del testimone, affetto dopo i fatti da depressione e ipersonnia, questo fatto, accompagnato dal riscontro delle tracce sul terreno, secondo gli ufologi poteva fare escludere l’ipotesi della frode.

Il CNES classificò questo caso nella categoria D (fenomeni non identificati). Il Centre national d’études spatiales (CNES) (ovvero il “centro nazionale di studi spaziali”) è l’agenzia governativa francese che si occupa delle attività spaziali.

Conclusioni

Il Caso di Valensole rimane uno dei casi meno noti ma più intriganti nella storia degli avvistamenti UFO. La sua importanza risiede nella combinazione di elementi insoliti, come il presunto esperimento alieno, le creature umanoidi e i cerchi nel grano.

Fino ad oggi, il caso di Valensole continua a suscitare dibattiti tra gli appassionati di UFO e gli studiosi del paranormale. Mentre alcuni lo considerano un autentico incontro con extraterrestri, altri sostengono che ci possano essere spiegazioni terrene per gli eventi descritti da Masse.

In definitiva, il Caso di Valensole rappresenta un mistero irrisolto che continua a stimolare la nostra curiosità sulla possibilità di incontri con entità provenienti da mondi sconosciuti.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Il presunto rapimento alieno di Hans Buchmann nel 1572

Il 15 novembre del 1572 a Romershyl, presso Rottemburg, un uomo di nome Hans Buchmann scomparve all’improvviso, tra l’altro era Read more

Nove presunti programmi spaziali tenuti segreti sugli umani e sugli UFO

Da sempre gran parte della popolazione mondiale (in primis gli amanti di ufologia) ha messo in discussione alcune missioni della Read more

L’incidente UFO di Ubatuba

Il caso che riguarda l’Incidente UFO di Ubatuba risale al 1957, tutto ebbe inizio quando un individuo anonimamente inviò una Read more

Ufo nella storia e nell’arte

UFO è l'acronimo dell'espressione inglese Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato.  La United States Read more

5 1 voto
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Bing Bang
26 giorni fa

Interessante, non conoscevo questo caso

Translate »
2
0
Commenta l'articolox