Il Tunnel di Eupalino: Un Capolavoro dell’Ingegneria Antica

Tunnel di Eupalino
Tunnel di Eupalino foto: Zach Marshall –
 Flickr (wikipedia)

Il Tunnel di Eupalino fu commissionato dal tiranno di Samo, Policrate, durante il suo governo nel VI secolo a.C. L’obiettivo principale era fornire un approvvigionamento costante d’acqua per la città di Samo, essenziale per sostenere la crescita e la prosperità della comunità.

Caratteristiche tecniche del Tunnel di Eupalino

Una delle caratteristiche più sorprendenti del Tunnel di Eupalino è la sua costruzione bilaterale. Lungo circa 1 chilometro, il tunnel fu scavato da entrambe le estremità attraverso la collina di Monte Kastro. Questo richiese una notevole precisione, poiché le gallerie si incontrarono perfettamente al centro, dimostrando un avanzato livello di competenza ingegneristica.

Gli antichi costruttori utilizzarono un metodo ingegneristico avanzato per realizzare il tunnel. Misurazioni stellari furono impiegate per determinare la lunghezza e l’angolazione del tunnel, indicando una profonda comprensione delle scienze astronomiche dell’epoca.

Il tunnel aveva una sezione trasversale rettangolare e un’altezza sufficiente per consentire il passaggio di una persona. Sistemi di canalette e pozzi di ventilazione garantivano un adeguato flusso d’aria e prevenivano l’accumulo di gas all’interno del tunnel.

Il Tunnel di Eupalino serviva principalmente come acquedotto, fornendo acqua alla città di Samo. La sua realizzazione ha dimostrato il livello avanzato di conoscenze ingegneristiche degli antichi greci e ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere la crescita e lo sviluppo della città.

Tunnel di Eupalino
Sezione rinforzata della galleria, con copertura a punta e pareti in muratura poligonale. foto: Tomisti (wikipedia)

Eredità e Riconoscimenti

Nel 1984, il Tunnel di Eupalino è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscendo il suo significato storico e il suo valore ingegneristico. È rimasto un punto di riferimento storico e una destinazione turistica popolare, attirando visitatori da tutto il mondo.

Nota: Il Tunnel di Eupalino prende il nome da Eupalino di Megara, l’ingegnere che si ritiene abbia progettato e supervisionato la sua costruzione. Eupalino era un ingegnere e architetto greco che visse nel VI secolo a.C. ed è noto per i suoi contributi all’ingegneria e all’architettura dell’antica Grecia. Eupalino è stato considerato uno dei più grandi ingegneri della sua epoca, e il Tunnel di Eupalino è considerato uno dei suoi capolavori. Anche se non ci sono fonti dirette che confermano il suo coinvolgimento nella costruzione del tunnel, il fatto che il tunnel porti il suo nome suggerisce che fosse ritenuto responsabile per questa straordinaria opera d’ingegneria. Il nome di Eupalino è stato tramandato attraverso le generazioni come simbolo di abilità ingegneristica e di realizzazione umana, e il tunnel che porta il suo nome continua a essere un monumento alla sua genialità e alla sua maestria nell’arte dell’ingegneria.

Misteri e dubbi

Il Tunnel di Eupalino è certamente un’opera straordinaria, ma come molti altri monumenti antichi, ha suscitato alcune speculazioni e misteri nel corso dei secoli. Ecco alcuni di essi:

  1. Metodo di Costruzione Avanzato: Uno dei misteri più grandi riguarda il metodo di costruzione del tunnel. Come hanno fatto gli antichi greci a scavare due gallerie così lunghe e precise, incontrandosi esattamente al centro, senza l’ausilio di strumenti tecnologici moderni? Alcuni studiosi hanno ipotizzato l’uso di tecniche avanzate, come l’utilizzo di specchi per riflettere la luce del sole nelle gallerie sotterranee, consentendo ai lavoratori di mantenere una linea retta durante lo scavo.
  2. Scopo del Tunnel: Nonostante sia generalmente accettato che il Tunnel di Eupalino fosse un acquedotto progettato per fornire acqua alla città di Samo, alcuni ricercatori hanno sollevato dubbi su questo scopo. Alcuni hanno ipotizzato che il tunnel potesse essere stato utilizzato per scopi diversi, come la difesa militare o come rifugio durante periodi di conflitto.
  3. Significato Astronomico: Date le abilità matematiche e astronomiche degli antichi greci, ci sono state speculazioni sul possibile significato astronomico del tunnel. Alcuni studiosi suggeriscono che il tunnel potesse essere stato allineato con eventi astronomici significativi, come il sorgere del sole in un determinato periodo dell’anno, o che potesse essere stato utilizzato per scopi rituali legati alla cosmologia dell’epoca.
  4. Leggende e Miti: Nel corso dei secoli, il Tunnel di Eupalino ha ispirato una serie di leggende e miti. Alcune di queste narrazioni potrebbero contenere elementi di verità storica mescolati con l’immaginazione popolare. Esplorare queste storie può fornire una prospettiva unica sul significato e l’importanza del tunnel per le generazioni successive.

In conclusione, nonostante il Tunnel di Eupalino sia stato oggetto di studi e ricerche approfondite, rimangono ancora alcuni misteri e speculazioni che aggiungono fascino e interesse a questa straordinaria struttura antica. La sua complessità e il suo significato continuano a stimolare la curiosità e l’immaginazione di studiosi e visitatori di tutto il mondo.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La profezia di Heinstein, in una lettera dimenticata del 1922
Albert Einstein

  Albert Einstein PREMESSA Era l'Agosto del 1922 il nazionalsocialismo non esisteva ancora. Uno dei più Read more

Migranti in Italia. Nel passato ciò portò L’Impero Romano al collasso

Il fenomeno immigrati negli ultimi anni ha creato in Europa e in particolar modo in Italia non pochi problemi legati Read more

Le 25 torture più spietate della Santa Inquisizione

La Santa Inquisizione XII sec.1184 (che di santa non aveva nulla) era un'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica. Mediante un Read more

Patto Coloniale Francia/Africa, sanguisuga fin dal passato

Negli ultimi giorni come tutti hanno potuto leggere e sentire, il primo uomo di Francia E. Macron definisce l’Italia cinica Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox