Avvistamento UFO di Cennina, Toscana

l'ufo di cennina

Il Misterioso Avvistamento

Lo strano avvistamento di Cennina ebbe luogo un lunedì del primo1º novembre 1954, alle 6:30 del mattino, conosciuto come “Caso Lotti” ebbe la prima inchiesta solo nel 1972 da Siro Menicucci. Dopo circa un anno nel 1973 seguì l’inchiesta di Paolo Fiorino fino ad arrivare al 1977 con l’inchiesta di Roberto Pinotti, fondatore del noto Centro Ufologico Nazionale. Il caso divenne molto conosciuro anche negli Stati Uniti.

Come accennato tutto è iniziato una serata d’estate, quando diversi residenti di Cennina hanno notato delle strane luci nel cielo notturno. Descritte come luminose e mutevoli, queste luci hanno catturato l’attenzione di numerosi testimoni, i quali hanno riferito di osservare movimenti inconsueti e improvvise accelerazioni degli oggetti non identificati.

Alcuni testimoni hanno anche affermato di aver udito rumori insoliti, come un lieve ronzio o un fruscio, mentre le misteriose luci danzavano nel cielo sopra di loro. La notizia dell’avvistamento si diffuse rapidamente, suscitando curiosità e timore tra la popolazione locale.

La testimone centrale dell’avvistamento di Cennina

Rosa Lotti Dainelli è una delle figure centrali nel racconto dell’avvistamento UFO di Cennina, era una donna di mezza età (una residente). La sua testimonianza è considerata una delle più dettagliate e convincenti dell’intero avvistamento.

Secondo quanto raccontato da Rosa Lotti Dainelli, quella sera di luglio stava rientrando a casa in macchina insieme a suo figlio. Improvvisamente, ha notato delle luci strane nel cielo notturno sopra il paese. Inizialmente, ha pensato che potessero essere luci di aerei o elicotteri, ma si è resa conto che i movimenti erano troppo irregolari per essere attribuiti a velivoli convenzionali.

Affascinata e un po’ spaventata dalla visione, Rosa ha deciso di fermare l’auto e osservare meglio l’evento. Ha descritto le luci come brillanti, colorate e mutevoli, con movimenti rapidi e imprevedibili. Alcuni testimoni hanno riferito che Rosa era particolarmente colpita dalla velocità con cui gli oggetti si muovevano nel cielo e dalla mancanza di rumore associato ai loro movimenti.

l'ufo di cennina

Dopo un pò, Rosa nei pressi di una radura a circa 20 metri di distanza intravide tra i cespugli un strano oggetto appuntito, avvicinandosi notò che era fusiforme ed era incastrato nel terreno in posizione verticale. Dalle dichiarazioni:

Era alto circa due metri e largo, al centro, circa un metro e venti centimetri, di colore marrone opaco. Nella parte centrale si notavano, opposti l’uno all’altro, due finestrini a forma di oblò e, in mezzo a questi, ricavato nel “cono” inferiore, uno sportello di “vetro” chiuso. Una specie di doppio cono, alto oltre due metri e largo circa un metro nel mezzo […] L’esterno dell’oggetto brillava come fosse metallo ben lucidato. Nella parte bassa del cono c’era un portello aperto di vetro, e all’interno si potevano vedere due piccoli sedili, piccoli come quelli usati dai bambini. Nella parte centrale più larga del fuso, c’era una specie di vetro rotondeggiante, stondato che seguiva la forma rotonda della misteriosa macchina.” (da La Nazione Italiana, 2 novembre 1954).

Come due campane unite insieme alla loro base.” (dal cinegiornale La Settimana Incom, n° 24 anno XV.) “L’oggetto era molto ingrossato al centro e appuntito alle estremità. Sembrava ricoperto di cuoio.” (da Il Giornale del mattino, 2 novembre 1954) “Dai cespugli uscirono improvvisamente due esseri dalle fattezze umanoidi ma alti soltanto un metro. Quasi come uomini, ma delle dimensioni di bambini. Indossavano una tuta grigia aderente con bottoni lucenti, una corta mantellina sulle spalle, un casco apparentemente di cuoio che copriva, con due dischetti, anche le orecchie e un nastro di cuoio intorno alla fronte. Avevano degli occhi magnifici, pieni di intelligenza. I loro nasi avevano una forma normale, le loro bocche come quelle degli uomini ma le labbra superiori erano leggermente curvate al centro, in modo che anche quando non stavano ridendo si vedevano i loro denti. Avevano denti come i nostri, larghi, denti forti, ma corti (come fossero stati limati) e piuttosto in fuori come quelli dei conigli.

La testimonianza di Rosa Lotti Dainelli ha contribuito notevolmente a conferire credibilità agli avvistamenti UFO di Cennina. La sua narrazione dettagliata e coerente ha aiutato gli investigatori a ricostruire gli eventi di quella sera e ha fornito ulteriori prove dell’insolito fenomeno che si è verificato sopra il tranquillo paese toscano.

Altro testimone chiave, Ampelio Torzini

Ampelio Torzini è un altro testimone chiave dell’avvistamento UFO di Cennina, infatti è stato uno dei residenti del paese che ha assistito agli strani eventi in quella serata e ha fornito dettagli preziosi per comprendere meglio l’accaduto.

Torzini ha raccontato di aver visto luci insolite nel cielo mentre si trovava nei pressi di Cennina. Le luci erano descritte come luminose e in movimento, con comportamenti non tipici di aerei convenzionali o fenomeni naturali. Come molti altri testimoni, ha osservato che le luci sembravano cambiare direzione improvvisamente e muoversi a velocità sorprendenti.

Le indagini

L’avvistamento UFO di Cennina ha immediatamente attirato l’interesse degli esperti del settore e degli investigatori del fenomeno. Sono state condotte indagini approfondite, interviste ai testimoni oculari e analisi delle prove fotografiche e video disponibili. Tuttavia, nonostante gli sforzi, nessuna spiegazione plausibile è stata trovata per gli strani avvistamenti.

Le teorie sull’origine degli UFO avvistati sono state molteplici e variegate. Alcuni hanno ipotizzato l’origine extraterrestre degli oggetti, suggerendo che potessero essere astronavi provenienti da altri mondi. Altri hanno avanzato ipotesi più terrene, suggerendo che le luci potessero essere il risultato di fenomeni naturali o di esperimenti militari segreti.

Nonostante siano trascorsi molti anni dall’avvistamento, il mistero di Cennina continua a intrigare e a suscitare interesse. Il caso è diventato un punto di riferimento per gli studiosi del fenomeno UFO e un argomento di discussione per gli appassionati di tutto il mondo.

Mentre alcuni sono convinti che l’avvistamento sia la prova incontrovertibile della presenza di vita extraterrestre sulla Terra, altri rimangono scettici, sottolineando la mancanza di prove concrete e affidabili.

Conclusioni

L’avvistamento UFO di Cennina rimane uno dei casi più enigmatici e discussi nella storia dei fenomeni paranormali. Sebbene possa non essere mai risolto completamente, continua a rappresentare un affascinante enigma che ci spinge a esplorare i confini della conoscenza e a mantenere viva la nostra curiosità per l’ignoto.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Omega Click, tra realtà, mezze verità e totali bugie

Omega Click l’ometto mascherato che parla di UFO e alieni su Youtube, che al momento sta scalando le vette con Read more

Detriti di Roswell, la conferma, localizzato il laboratorio

Recentemente, sono stati scoperti particolari documenti rivelano che nei mesi immediatamente successivi al presunto incidente UFO del 1947 a Roswell, Read more

Il caso UAP di Eglin secondo AARO

Un pilota militare ha segnalato l'oggetto a causa del suo potenziale pericolo per la sicurezza del volo e di un'incursione Read more

Roswell, il rapporto ufficiale del Governo USA sul caso

L'Incidente di Roswell si riferisce a un evento che si suppone sia avvenuto nel luglio del 1947, in cui le Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. IBRIDI ALIENI? LA TEORIA DEGLI ALIENI GRIGI
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 16 hours ago By BorderlineZ Official Channel
  2. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 6 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox