Il Tormento del Toro di Bronzo

Origini e Storia del Toro di Bronzo

Le prime menzioni del toro di bronzo si trovano in testi antichi, come le opere di Erodoto e Aristotele. Si attribuisce spesso la creazione del toro a Falaride, tiranno di Agrigento in Sicilia nel VI secolo a.C., noto per la sua brutalità. La leggenda vuole che anche lo stesso Falaride sia stato ucciso con questo metodo quando venne rovesciato da Telemaco di Agrigento. Tuttavia, non ci sono prove concrete che dimostrino l’esistenza fisica del dispositivo.

Secondo le descrizioni, il toro era una scultura cava di bronzo, modellata proprio per assomigliare all’imponente animale. All’interno, vi era spazio sufficiente per contenere una sola persona. Veniva detto che la vittima venisse chiusa all’interno e il dispositivo venisse riscaldato fino a temperature estreme, causando la morte per ustioni.

Struttura e Funzionamento

La struttura del toro di bronzo, come descritto nelle fonti antiche, presentava caratteristiche sia artistiche che funzionali. Aveva dettagli anatomici accurati. Alcune versioni potrebbero aver avuto aperture o griglie per consentire l’ingresso dell’aria durante il riscaldamento.

Il funzionamento implicava l’uso di calore per infliggere sofferenza e morte alla vittima. Dopo che la persona veniva chiusa all’interno, il dispositivo veniva riscaldato, probabilmente mediante fuoco o carbone ardente posizionato sotto di esso. Le pareti del toro, essendo di bronzo, avrebbero trattenuto il calore, creando un ambiente estremamente ostile.

Le grida della vittima, secondo la leggenda, sarebbero state amplificate e avrebbero assunto un suono simile al mugolio di un toro. Questo crudele elemento aggiuntivo avrebbe accentuato ulteriormente l’orrore della tortura.

Toro di Falaride raffigurato in un’incisione di Hans Burgkmair

Realtà o Leggenda?

Nonostante le numerose menzioni nelle fonti antiche, come accennato molti storici dubitano della veridicità del toro di bronzo. Alcuni lo considerano più una creazione letteraria o una leggenda che una macchina di tortura effettivamente utilizzata. L’assenza di prove archeologiche o testimonianze contemporanee ne mette in dubbio l’autenticità.

Tuttavia, il toro di bronzo persiste come simbolo della crudeltà umana e della capacità dell’uomo di inventare metodi di tortura raccapriccianti. Anche se la sua esistenza rimane oggetto di dibattito, il suo ricordo continua a suscitare orrore e riflessione sulla natura dell’umanità.

In conclusione, il toro di bronzo rappresenta un’oscura pagina della storia umana, un’espressione estrema della capacità dell’uomo di infliggere sofferenza ai propri simili, che ci ricorda l’importanza di promuovere la giustizia e la compassione nella società moderna.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La sala dei registri sul Monte Rushmore

Esiste una sala dei registri proprio sull noto Monumento nazionale del Monte Rushmore, un complesso scultoreo nella roccia situato nel Dakota del Sud, Read more

Il cerchio di Goseck, uno degli osservatori più antichi d’Europa

Questo affascinante osservatorio sorge nella piccola cittadina di Goseck a poco più di 60 km da Lipsia, dagli archeologi è stato Read more

Messico, tesoro Maya scoperto in un grotta
alcuni dei ritrovamenti Maya nella grotta

Nello Yucatàn (Messico) sono stati scoperti numerosi manufatti Maya dentro una grotta totalmente inesplorata. alcuni dei Read more

Scoperta una nuova Stonehenge in Irlanda

Ondata di caldo porta alla scoperta di un sito vecchio di 4500 anni  img. di Stonehenge La nuova “Stonehenge" L'ondata Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox