Un Corpo Umano può andare in decomposizione nello Spazio?

decomposizione nello spazio

Decomposizione nello Spazio

Corpo senza tuta spaziale

Congelamento veloce

Nello spazio, come tutti ben sanno, la temperatura può scendere drasticamente a livelli vicini allo zero assoluto. Senza protezione, un corpo umano esposto a queste temperature estreme subirebbe un congelamento istantaneo o quasi. L’assenza di atmosfera significa anche l’assenza di calore, quindi il calore corporeo verrebbe rapidamente disperso nell’ambiente circostante.

Nota: Lo zero assoluto è la temperatura minima possibile teorica di un qualsiasi sistema termodinamico. Il suo valore è estrapolato dalla equazione di stato dei gas perfetti e nelle unità di misura del Sistema Internazionale corrisponde a 0 Kelvin che corrispondo a -273,15 °C.

Espansione dei Liquidi Corporei

Senza la pressione atmosferica per mantenerli in uno stato liquido, i fluidi corporei come il sangue e la saliva inizierebbero a bollire. Questo fenomeno, noto come ebollizione di decompressione, porterebbe a una rapida espansione dei liquidi corporei. Potrebbe verificarsi anche l’espansione dei gas all’interno del corpo, causando un aumento di volume e distorsione dei tessuti.

Radiazioni Solari

Se il corpo dovesse trovarsi in prossimità di una stella, ad esempio la nostra il Sole, sarebbe esposto direttamente ai raggi solari senza alcuna protezione, il corpo sarebbe soggetto a danni da radiazioni ultraviolette e altre forme di radiazioni nocive presenti nello spazio. Questo potrebbe accelerare una sorta di processo di deterioramento che danneggerebbe i tessuti corporei. Logicamente il tutto dipenderebbe dal tempo di esposizione.

Assenza di vera e propria decomposizione nello spazio

Nonostante le condizioni estreme, la decomposizione del corpo umano nello spazio sarebbe notevolmente rallentata o addirittura arrestata. La mancanza di ossigeno e la bassa temperatura impedirebbero la proliferazione di batteri e microrganismi responsabili della decomposizione stessa.

Con Tuta Spaziale

Isolamento Termico

Una tuta spaziale come è facile intuire fornisce un certo grado di isolamento termico, proteggendo il corpo dalle temperature estreme dello spazio. Anche se non ha un’efficacia del 100% ritarderebbe notevolmente il congelamento e ridurrebbe l’espansione dei fluidi corporei.

Protezione dalle Radiazioni

La tuta spaziale offre anche una certa protezione dalle radiazioni solari e cosmiche, riducendo il rischio di danni da radiazioni al corpo umano. In pratica fornirebbe uno scudo che ridurrebbe l’esposizione diretta alle radiazioni.

Conservazione del Corpo

Con la protezione della tuta spaziale, il corpo umano sarebbe più probabilmente conservato in uno stato simile a quello della morte in ambienti terrestri freddi. Tuttavia, senza una adeguata refrigerazione, potrebbero ancora verificarsi processi di decomposizione batterica anche perchè nella tutta potrebbero esserci ancora tracce di ossigeno che aiuterebbero i batteri durante il processo di decomposizione, un processo che sicuramente sarebbe molto più lento rispetto a quello che avverrebbe sulla Terra.

Logicamente l’eventuale presenza di ossigeno non è eterna, non appena questo viene consumato favorirebbe la morte dei batteri e si arresterebbe il lento processo di decomposizione.

Quindi in entrambi i casi, senza o con la tuta spaziale, il corpo umano morto nello spazio molto probabilmente diventerebbe alla fine una sorta di mummia spaziale che vagherebbe nello spazio per moltissimo tempo.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Gel misterioso scoperto sul lato nascosto della Luna

La sostanza e stata ritrovata nel fondo di un piccolo cratere. Molto visibile all’occhio perchè significativamente diversa rispetto al suolo Read more

Antartide, ritrovati resti animali a 1000 metri di profondità sotto il ghiaccio
Tardigrado

In Antartide sono stati ritrovati i resti animali a mille metri di profondità sotto il ghiaccio, dove esiste un lago Read more

Prodotto ossigeno sul Pianeta Rosso (Marte), è la prima volta

Per la prima volta in assoluto sul noto Pianeta Rosso (Marte) è stato possibile produrre ossigeno sufficiente a far vivere Read more

Il vaccino contro il coronavirus prodotto in massa viene spedito a NIH

Moderna, una società biotecnologica di Cambridge, sta inviando il primo lotto ai ricercatori del National Institutes of Health ).push({});

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox