Il Calamaro Vampiro: Vampyroteuthis infernalis

calamaro vampiro
In foto Calamaro Vampiro (Vampyroteuthis infernalis) – Foto screen shot video QUI

Caratteristiche distintive del calamaro vampiro

Il calamaro vampiro è noto per il suo aspetto distintivo. È di colore rosso scuro o marrone, con una membrana traslucida che ricopre le sue pinne, conferendogli un aspetto quasi “vampiresco”. Questa membrana può essere espansa per formare una sorta di mantello attorno al corpo dello stesso animale.

Una delle caratteristiche più affascinanti del calamaro vampiro è la sua capacità di generare luce bioluminescente. Piccoli organi luminosi sul suo corpo gli consentono di emettere bagliori blu-verdi, probabilmente utilizzati per comunicare con altri membri della sua specie o per mimetizzarsi nella penombra delle profondità marine.

Questi organi luminosi vengono chiamati fotofori. L’animale ha un grande controllo su tali organi, che possono disorientare i predatori con lampi di luce di durata variabile da pochi secondi a diversi minuti. Anche l’intensità e la dimensione dei fotofori può essere modulata.

Habitat e stile di vita

Il Vampyroteuthis infernalis abita le profondità marine tra i 600 e i 1200 metri sotto la superficie, dove la luce del sole non penetra mai. Vive in regioni oceaniche temperate e fredde, distribuite in varie aree del globo. Questi habitat oscuri e remoti sono dominati da creature adattate alla vita nelle tenebre.

Il calamaro vampiro è noto per il suo comportamento lento e tranquillo. Si muove delicatamente nell’acqua utilizzando le sue pinne e sfrutta la sua abilità di mimetizzarsi e di generare luce per sopravvivere nel mondo oscuro delle profondità oceaniche.

Come molti cefalopodi abissali, il calamaro vampiro non possiede la tipica sacca dell’inchiostro. Ciò nonostante se minacciato, emette da particolari punte dei tentacoli una nuvola vischiosa di muco bioluminescente di colore bluastro, che può durare quasi dieci minuti e permette al calamaro vampiro di scomparire nell’oscurità anche senza allontanarsi troppo. Questa particolare difesa viene usata solo in casi estrema necessita, in quanto la rigenerazione del muco è impegnativa dal punto di vista metabolico dell’animale.

Alimentazione e predatori

Il calamaro vampiro si nutre principalmente di piccoli crostacei, pesci e altri organismi marini che abitano gli abissi. Utilizza i suoi tentacoli dotati di ventose per catturare le prede e portarle alla bocca, situata al centro dei tentacoli. Nonostante il suo aspetto unico, il calamaro vampiro può essere preda di predatori più grandi che popolano gli abissi, come i cefalopodi di dimensioni maggiori.

Come molte altre creature degli abissi, gioca un ruolo cruciale nell’ecosistema oceanico. Contribuisce al ciclo alimentare, sia come predatore che come preda, e la sua presenza è indicativa della complessità e della diversità delle comunità marine profonde.

Curiosità scientifiche

Nonostante il suo nome evocativo, il calamaro vampiro non è realmente un predatore di mammiferi marini o di esseri umani. Il termine “vampiro” si riferisce più al suo aspetto e al suo habitat oscuro piuttosto che al suo comportamento alimentare.

Studi approfonditi sul calamaro vampiro sono ancora limitati a causa della sua inaccessibilità e delle sfide tecniche associate all’esplorazione delle profondità marine. Tuttavia, la sua presenza continua a stimolare la curiosità scientifica e l’ammirazione per le meraviglie nascoste del mondo sottomarino.

In conclusione, il calamaro vampiro, con la sua presenza misteriosa e le sue caratteristiche uniche, rappresenta un esempio affascinante dell’adattamento straordinario della vita agli ambienti più estremi della Terra.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Decine di orsi polari si avvicinano ad un villaggio, gli abitanti li sfamano

E’ risaputo che ormai a causa dell’assottigliamento del ghiaccio per gli orsi la caccia diventa sempre più difficile, ed è Read more

Insetti, biodiversità compromessa
ape

  Insetti biodiversità Insetti è relativo rischio estinzione Premessa Sono gli animali più diffusi del pianeta, Read more

Gli incendi in Australia hanno causato un breve raffreddamento globale

Una ricerca pubblicata su Communications Earth and Environment descrive come i devastanti incendi che si sono verificati in Australia, abbiano Read more

In Africa sono state trovate zebre a pois con il manto dorato

Causa una serie di mutazioni genetiche, probabilmente dovute alla consanguineità, sono state avvistate e studiate particolari zebre dal manto dorato Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox