Sesto Senso: dalle Origini agli Studi Moderni

sesto senso
immagine creata con AI

Origini del Concetto

Le radici del concetto di Sesto Senso possono essere rintracciate in varie tradizioni culturali e filosofiche antiche. Ad esempio, antiche filosofie orientali come l’Induismo e il Buddhismo fanno riferimento a una forma di percezione extrasensoriale che va oltre i cinque sensi fisici. Questa percezione è spesso associata alla consapevolezza intuitiva o alla capacità di percepire le energie sottili dell’universo.

Anche nelle culture occidentali, si trovano riferimenti al sesto senso. Nella mitologia greca, ad esempio, si parla del “daimonion” o del “genio interiore” che guida e avverte gli individui di pericoli imminenti. Questa idea si riflette anche nella nozione di istinto, che suggerisce una forma di conoscenza istintiva al di là della ragione.

In fin dei dei conti, sappiamo tutti per esperienza, che nel corso della vita, ognuno di noi almeno una volta è stato avvisato da quella che comunemente viene chiamata vocina interna che ci avvisa o ci fa intuire qualcosa al di la della comprensione razionale.

Studi Moderni e Teorie

Nel contesto scientifico moderno, il concetto di sesto senso è stato oggetto di studio da parte di diverse discipline, tra cui la psicologia, la neuroscienza e la parapsicologia. Mentre alcuni ricercatori ritengono che ci siano prove di una forma di percezione extrasensoriale o intuizione, altri rimangono scettici e attribuiscono tali esperienze a fenomeni psicologici o biologici ben noti.

Una delle teorie più discusse riguardo al sesto senso è la teoria del campo energetico umano. Secondo questa ipotesi, gli esseri umani emetterebbero un campo energetico sottile che potrebbe essere percepito intuitivamente da altre persone o animali. Tuttavia, non vi sono ancora prove conclusive a sostegno di questa teoria, e la ricerca in questo campo è ancora in corso.

Altri studi si concentrano sulla percezione extrasensoriale (ESP), che comprende fenomeni come la telepatia, la chiaroveggenza e la precognizione. Mentre alcuni esperimenti hanno riportato risultati interessanti, la comunità scientifica rimane divisa sulla validità di tali fenomeni, con molti che ritengono che i risultati possano essere attribuiti a fattori come il bias cognitivo o la casuale coincidenza.

Studiosi che hanno affrontato le ricerche sulle capacità extrasensoriali umane

Il “sesto senso” è un concetto che è stato esplorato da diversi studiosi e ricercatori nel corso degli anni, spesso in contesti diversi, come la psicologia, la parapsicologia e le neuroscienze. Di seguito alcuni degli studiosi più noti e una spiegazione dei loro studi riguardanti il sesto senso.

Joseph Banks Rhine

J.B. Rhine è considerato uno dei pionieri della parapsicologia moderna. Negli anni ’30, Rhine iniziò a condurre esperimenti sulla percezione extrasensoriale (ESP) alla Duke University. Egli utilizzava carte Zener e altri metodi per testare le capacità di telepatia, chiaroveggenza e precognizione, che sono tutte considerate forme di sesto senso.

Nota: Le Zener sono un particolare tipo di mazzo di carte, inventato negli anni trenta dallo psicologo Karl Zener appositamente per il noto parapsicologo statunitense Joseph Rhine, che le ha usate per i suoi esperimenti sulla telepatia e sulla chiaroveggenza. Il set è composto da 25 carte di forma rettangolare (come le comuni carte da gioco) divise in cinque gruppi differenziati da un segno posto nel centro: il Cerchio, la Croce, il Quadrato, la Stella e l’Onda. Ogni gruppo di segni è presente cinque volte nel mazzo.

Rhine sostenne di aver trovato evidenze statistiche di ESP, anche se i suoi risultati furono e sono ancora oggi controversi e spesso criticati per la mancanza di rigore metodologico.

Karl Zener

Karl Zener collaborò con J.B. Rhine nella progettazione delle sopra citale carte Zener, uno strumento utilizzato per testare le capacità di ESP.

Le carte Zener presentano cinque simboli diversi, e i partecipanti dovevano indovinare quale simbolo veniva scelto in modo casuale. I test di Zener divennero un metodo standard per la ricerca parapsicologica.

Dean Radin

Dean Radin è un ricercatore attuale nel campo della parapsicologia e autore di numerosi libri e articoli sul tema. Ha condotto vari esperimenti per indagare la realtà della percezione extrasensoriale e di altri fenomeni paranormali.

Radin ha pubblicato meta-analisi che suggeriscono l’esistenza di effetti psicologici reali e misurabili, anche se la comunità scientifica rimane in gran parte scettica riguardo ai suoi risultati.

Daryl Bem

Daryl Bem è uno psicologo che ha condotto ricerche sulla precognizione e ha pubblicato uno studio controverso nel 2011 che affermava di aver trovato prove che gli individui possono avere percezioni del futuro.

Bem utilizzò metodi psicologici tradizionali per testare la precognizione e affermò di avere ottenuto risultati positivi. Tuttavia, i suoi studi furono criticati per problemi metodologici e la replicabilità dei suoi risultati è stata messa in discussione.

Rupert Sheldrake

Rupert Sheldrake è un biologo e autore noto per la sua teoria dei “campi morfogenetici” e per i suoi studi su fenomeni come la telepatia e la percezione animale.

Sheldrake ha condotto esperimenti per verificare se gli animali possono percepire il ritorno dei loro padroni o se le persone possono sentire quando vengono osservate. I suoi risultati sono stati spesso controversi e criticati dalla comunità scientifica.

Questi studi e le loro conclusioni variano notevolmente, con molti che rimangono controversi e non universalmente accettati. Tuttavia, rappresentano un corpo significativo di ricerca che ha cercato di esplorare il concetto di un sesto senso o percezione extrasensoriale.

Conclusioni

Il concetto del sesto senso continua a suscitare interesse e fascino in molte persone in tutto il mondo. Sebbene le prove scientifiche a sostegno di una forma di percezione extrasensoriale siano ancora inconcludenti, il dibattito su questo argomento rimane acceso e stimolante.

Indipendentemente dalle opinioni personali sull’esistenza o meno di un sesto senso, è chiaro che la nostra comprensione della mente umana e della percezione sensoriale è ancora in evoluzione. Il futuro della ricerca potrebbe portare a nuove scoperte e a una maggiore comprensione di questa affascinante dimensione della nostra esperienza umana.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Papa Legba: Il Guardiano delle Porte e degli Spiriti nel Voodoo

Nel vasto pantheon dei loa nel Voodoo, Papa Legba occupa una posizione centrale come custode degli accessi tra il mondo Read more

Amdusias: Il Potente Demone della Musica

Nel vasto panorama delle creature mitiche e delle entità sovrannaturali, il demone Amdusias si distingue come un'entità legata alla musica Read more

Halloween e il lato più oscuro che molti non conoscono

Halloween è quella festa celebrata il 31 ottobre e che coincide con il giorno dedicato alla memoria dei morti, compresi Read more

Necronomicon il libro maledetto dei morti
Rappresentazione Necronomicon

Il Necronomicon è un libro leggendario considerato da molti un testo maledetto. Si dice che tale libro porti alla pazzia a chiunque Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Bing Bang
19 giorni fa

chi più chi meno , un pò di stesto senso lo abbiamo tutti

1
0
Commenta l'articolox