Il Mistero del Buco di Tsarichina
Nascosto tra le increspature dei Monti Balcani, il Buco di Tsarichina si staglia come una presenza enigmatica nel paesaggio bulgaro. Spesso paragonato all’elusiva Area 51 americana, questo sito è avvolto da una coltre di mistero e speculazione, attirando l’interesse di avventurieri, appassionati di UFO e teorici del complotto da tutto il mondo.
La storia della città di Tsarichina
Tsarichina è un piccolissimo villaggio nella Bulgaria occidentale , situato nel comune di Kostinbrod a nord di Sofia, basti considerare che nel 2021 il paese contava appena 72 abitanti. Oggi il villaggio è molto noto per la sua presunta attività paranormale, all’inizio degli anni ’90 è stata ribattezzata “Area 51 della Bulgaria”, un soprannome che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo grazie proprio alle sue attività anomale e alla presenza del misterioso buco, il Tsachirina Hole (Buco di Tsachirina).
Il Buco di Tsachirina è un’opera di scavo che ha alimentato la fantasia di sensazionalisti e teorici del complotto per decenni. Iniziato durante un progetto attivo del Ministero della Difesa bulgaro tra il 1990 e il 1992, l’obiettivo dell’operazione, nota come “Operazione Lightbeam”, era oscurato da una serie di richieste eccentriche da parte di un gruppo di sensitivi.
Secondo resoconti, questi sensitivi hanno convinto alti ufficiali militari a intraprendere lo scavo in cerca di tutto, dalla presunta “scimmia dai capelli gialli” a creature bibliche e persino tesori leggendari che appartenevano allo zar Samuil. Tuttavia, dopo due anni di scavo intensivo, l’unico risultato tangibile è stato un buco profondo sigillato con cemento, lasciando dietro di sé solo voci di un sensibile suicidio e un agente coinvolto che si è tolto la vita dopo il fallimento del progetto.
I misteri continuano
Ma le stranezze non si sono fermate con la fine dello scavo. Gli abitanti del luogo e investigatori stranieri hanno riferito di un aumento dell’attività paranormale nella zona, con avvistamenti di luci misteriose e incontri con raggi di luce intensi che hanno lasciato gli ufologi sbigottiti. Si dice che voci di entità paranormali risuonino ancora nelle orecchie di coloro che vivono nelle vicinanze, mentre la leggendaria chiaroveggente Baba Vanga ha aggiunto una dose di credibilità alle storie, affermando di aver percepito presenze non umane durante una sua visita nella regione.
Le teorie del complotto
Le teorie del complotto, naturalmente, hanno trovato terreno fertile, c’è chi sostiene che l’operazione di scavo abbia portato alla scoperta di un oggetto triangolare di origine ignota che conteneva una scrittura sconosciuta, alimentando speculazioni su presunte origini extraterrestri o proto-umane. Tuttavia, le prove concretamente tangibili sono state scarse, inoltre la cosa strana parte dal fatto che secondo un documentario della del 2007 della bTV sul progetto Tsarichina, la maggior parte dei documenti militari che circondano l’evento erano scomparsi dagli archivi governativi o erano stati distrutti da allora.
Conclusioni
Il Buco di Tsarichina rimane un enigma avvolto nel velo del mistero. Sebbene la sua fama di “Area 51 bulgara” possa essere esagerata, la sua presenza continua a catturare l’immaginazione di coloro che sono affascinati dall’ignoto e dalle possibilità di ciò che potrebbe risiedere dietro i confini del nostro mondo conosciuto. Mentre il dibattito e le speculazioni continuano, il Buco di Tsarichina rimarrà un punto di interesse e fascino per gli appassionati del paranormale e dell’insolito.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE