Il Misterioso Popolo degli Harappani

Popolo degli Harappani
Una vista del Granaio e della Sala Grande di Harappa – foto: Muhammad Bin Naveed (wikipedia)

Scoperte Archeologiche

La civiltà della valle dell’Indo è stata scoperta per la prima volta negli anni ’20 del XX secolo. Le principali città scoperte sono Harappa, da cui la civiltà prende il nome, e Mohenjo-daro. Questi siti hanno rivelato città straordinariamente avanzate, con un’urbanistica sofisticata che includeva strade rettilinee, sistemi di drenaggio e grandi edifici pubblici.

Le città harappane erano caratterizzate da una notevole uniformità architettonica, suggerendo un alto livello di pianificazione e controllo centrale. Case in mattoni cotti, sistemi idraulici avanzati e granai per lo stoccaggio del cibo indicano un’organizzazione sociale complessa e una notevole competenza tecnica.

Economia e Società

Gli Harappani avevano un’economia diversificata, basata sull’agricoltura, l’artigianato e il commercio. Coltivavano grano, orzo, piselli, sesamo e cotone. L’allevamento del bestiame, inclusi bovini e ovini, era anch’esso una componente significativa della loro economia.

Il commercio era un aspetto vitale della società harappana. Gli archeologi hanno scoperto prove di scambi commerciali con la Mesopotamia, l’Afghanistan e l’Iran, suggerendo una rete commerciale estesa. Gli Harappani producevano artigianato raffinato, tra cui ceramiche, perle, gioielli e oggetti in pietra e metallo, che venivano scambiati lungo queste rotte.

Cultura e Religione

La cultura harappana rimane in gran parte un mistero a causa della mancanza di testi decifrati. Tuttavia, i sigilli e le iscrizioni trovati in vari siti suggeriscono che avessero un sistema di scrittura complesso, che gli studiosi non sono ancora riusciti a comprendere appieno.

Le raffigurazioni su questi sigilli, che spesso mostrano animali e figure umane in pose mistiche, suggeriscono che la religione e i rituali fossero una parte importante della loro vita. La presenza di grandi bagni pubblici, come il famoso Grande Bagno di Mohenjo-daro, indica che i rituali di purificazione con l’acqua avevano un significato religioso.

Declino e Fine

Il declino della civiltà harappana iniziò intorno al 1900 a.C., e le ragioni rimangono oggetto di dibattito. Alcune teorie suggeriscono cambiamenti climatici, come una serie di inondazioni o siccità, che avrebbero reso l’agricoltura insostenibile. Altre ipotesi includono l’invasione di popoli nomadi o un graduale esaurimento delle risorse.

Qualunque siano state le cause, il risultato fu l’abbandono delle grandi città. La popolazione si disperse in insediamenti più piccoli e meno complessi, segnando la fine di una delle civiltà più avanzate della sua epoca.

Eredità

Nonostante il misterioso declino, la civiltà della valle dell’Indo ha lasciato un’eredità duratura. Gli Harappani hanno dimostrato che l’urbanizzazione avanzata, la tecnologia e il commercio su larga scala erano possibili millenni fa. La loro capacità di costruire e mantenere città complesse con risorse limitate è ancora oggetto di ammirazione e studio.

La ricerca continua e ogni nuova scoperta archeologica contribuisce a svelare il mistero di questo popolo antico, mantenendo vivo l’interesse e la curiosità per una delle civiltà più enigmatiche della storia umana.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
il mistero dei libri giganti negli Archivi del castello di Praga

Dal 22 Aprile del 2013 gira una straordinaria fotografia con la dicitura "Archivi del Castello di Praga”, di M. Peterka, Read more

Il mistero della nebbia di Londra che causò 12.000 vittime

Il mistero che circonda il noto caso della nebbia di Londra, fu un triste episodio che causò la morte di Read more

La Leggenda della Dama in Grigio: Mistero e Apparizioni

La Dama in Grigio è una delle figure più enigmatiche della tradizione folkloristica britannica, nota per le sue apparizioni misteriose Read more

La Sirena di Milano, l’artefatto che fa parlare l’intero web è un fake

La chiamano la Sirena di Milano, nonostante l’oggettiva bruttezza dell’artefatto, la curiosità riguardo alla sua storia viene alimentata da molti Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox