Il Mistero della Scomparsa di Frederick Valentich

Frederick Valentich
La foto di Frederick Valentich e la traiettoria della scomparsa

Chi era Frederick Valentich?

Frederick Valentich aveva 20 anni al momento della sua scomparsa. Era un pilota privato con circa 150 ore di volo all’attivo. Valentich era anche un appassionato di UFO e si interessava alle teorie sugli extraterrestri. La sera del 21 ottobre 1978, Valentich stava pilotando un Cessna 182L, un piccolo aereo da turismo, per un volo di addestramento da Moorabbin, vicino a Melbourne, a King Island, nella Tasmania.

La trascrizione parziale della conversazione di Frederick Valentich

Poco dopo le 19:00, Valentich decollò da Moorabbin e si diresse verso sud. Alle 19:06, contattò il controllo del traffico aereo di Melbourne per riferire di aver avvistato un oggetto volante non identificato che lo stava seguendo. Durante i successivi sei minuti, Valentich descrisse l’oggetto come avente luci brillanti e muovendosi a una velocità che lui non poteva eguagliare.

Di seguito, una trascrizione parziale della conversazione tra Valentich e il controllo del traffico aereo:

Valentich: “Melbourne, qui Delta Sierra Juliet. Sembra che un grande velivolo mi stia passando sopra, a circa mille piedi sopra di me.”

Controllo del traffico aereo: “Delta Sierra Juliet, capito. Nessun traffico noto nella tua area.”

Valentich: “Sembra… sembra non essere un aereo. Sta brillando, è luminoso e veloce.”

Dopo diversi scambi simili, alle 19:12, Valentich riferì che l’oggetto si stava avvicinando a lui. Poco dopo, le comunicazioni radio si interruppero bruscamente, con Valentich che trasmetteva una frase finale enigmatica: “Non è un aereo.”

Le Ricerche e le Indagini

Subito dopo la perdita di contatto, fu avviata una vasta operazione di ricerca e salvataggio. Tuttavia, né l’aereo né Valentich furono mai trovati. Le condizioni meteorologiche al momento della scomparsa erano buone, e non ci sono prove che suggeriscano un errore del pilota o un malfunzionamento dell’aereo. La mancanza di qualsiasi traccia fisica dell’aereo alimentò ulteriormente le speculazioni.

L’Autorità per la Sicurezza dell’Aviazione Civile australiana condusse un’indagine approfondita, ma non fu in grado di determinare la causa della scomparsa. Il rapporto finale concluse che l’incidente era “inesplicabile” e suggerì che l’aereo di Valentich fosse probabilmente finito in mare.

Teorie e Speculazioni

Numerose teorie sono emerse nel corso degli anni per spiegare la scomparsa di Valentich:

  1. Errore del Pilota: Alcuni ipotizzano che Valentich possa aver subito disorientamento spaziale e sia precipitato in mare. Tuttavia, questa teoria non spiega i suoi avvistamenti dettagliati di un oggetto non identificato.
  2. Atto Deliberato: Un’altra teoria suggerisce che Valentich abbia messo in scena la sua scomparsa. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno di questa ipotesi, e nessun motivo chiaro per cui avrebbe fatto una cosa del genere.
  3. Incontro con un UFO: La teoria più popolare tra gli appassionati di UFO è che Valentich abbia avuto un incontro con un veicolo extraterrestre. Questa teoria è alimentata dalla sua descrizione dettagliata e dalle sue ultime parole misteriose.
  4. Fenomeni Naturali: Alcuni ricercatori hanno suggerito che Valentich possa aver incontrato un fenomeno naturale raro, come un’inversione termica o un riflesso di luce che avrebbe potuto spiegare l’apparizione di luci misteriose nel cielo.

Spiegazione razionale

Nel 2013 un investigatore Joe Nickell ha esaminato attentamente il caso insieme all’ex astronomo James McGaha. Secondo i due molto probabilmente Valentich fu ingannato dall’illusione di un orizzonte inclinato, che tentò di compensare mettendo il suo aereo in una spirale discendente anomale e pericolosa che gli fece diminuire il flusso del combustibile.

Per quanto riguarda l’avvistamento delle luci osservate da Valentich, con molta probabilità si tratto dei pianeti Marte, Venere e Mercurio insieme alla stella luminosa Antares.

Rimane la questione della strana luce verde dietro l’aereo di Valentich e confermata da alcuni testimoni, uno dei testimoni ha dichiarato che la luce da lui osservata assomigliava alla luce di navigazione di un aereo.

Conclusioni

Il caso di Frederick Valentich rimane uno dei più intriganti e irrisolti nella storia dell’aviazione. La mancanza di prove concrete e la natura enigmatica delle sue ultime comunicazioni hanno alimentato speculazioni e teorie per oltre quattro decenni. Anche se non esiste una spiegazione definitiva, il mistero continua a affascinare e a ispirare dibattiti tra scettici, appassionati di UFO e ricercatori del paranormale. La scomparsa di Valentich è un promemoria duraturo di quanto ancora non comprendiamo del nostro mondo e dell’universo che ci circonda.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La Nasa diffonde il report definitivo sugli UFO

I tanto attesi risultati finali della NASA, che riguardano il mistero degli oggetti non identificati in tutti i cieli del Read more

Il mistero dell’UFO di Calvine, file segreto bloccato fino al 2072

Il file segreto che riguarda nel dettaglio uno degli avvistamenti UFO più famosi della Gran Bretagna, potrebbe contenere particolari fotografie Read more

Lucifer, il telescopio del Vaticano per studiare gli UFO

Il Vaticano è in possesso di un importante telescopio astronomico che per motivi non molto noti è stato costruito proprio Read more

Il mistero “alieno” dell’antica città di Mohenjo-daro, il monte dei morti

Mohenjo-daro (che letteralmente significa monte dei morti) è un'antichissima città risalente all'Età del bronzo, è situata sulla riva destra del Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. IBRIDI ALIENI? LA TEORIA DEGLI ALIENI GRIGI
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 15 hours ago By BorderlineZ Official Channel
  2. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 6 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox