Demoni o Alieni? Due Facce della stessa Medaglia?

demoni o alieni
Demoni o Alieni? – Immagine creata con AI

Alieni e Demoni, Storia e Origini dei Concetti

I Demoni come ben sappiamo sono presenti nelle tradizioni religiose e mitologiche di molte culture. Nella tradizione cristiana, queste figure sono spesso considerate angeli caduti, esseri spirituali maligni che servono il male e cercano di allontanare gli esseri umani da Dio. Nel contesto religioso, i demoni sono spesso associati a possessioni, tentazioni e altre forme di “disturbo” spirituale.

Per quando riguarda l’idea degli alieni invece, vengono visti come esseri extraterrestri provenienti da un contesto scientifico (anche pseudoscientifico) moderno. Con l’avanzamento dell’astronomia e la scoperta di pianeti al di fuori del nostro sistema solare, la possibilità di vita extraterrestre è diventata un tema di interesse. Gli alieni sono spesso descritti come esseri avanzati tecnologicamente che visitano la Terra da altri pianeti o galassie. Ma quali potrebbero essere le potenziali similitudine che accomunano Alieni e Demoni?

Similitudini Tra Alieni e Demoni

Entrambi i concetti coinvolgono esperienze di incontro con esseri non terrestri o sovrannaturali. Le descrizioni di incontri alieni e di possessioni demoniache presentano molte somiglianze: paralisi, spesso e volentieri sensazioni di terrore, comunicazioni telepatiche e la presenza di esseri dall’aspetto non totalmente umano. In entrambi i casi, le persone che riferiscono queste esperienze spesso le vivono come reali e profondamente inquietanti.

Bisogna anche considerare ad esempio che le storie di abduction aliena e possessione demoniaca presentano nette analogie. Entrambe le esperienze coinvolgono una perdita di controllo da parte della vittima, nel caso dei rapimenti alieni spesso includono resoconti di esperimenti dolorosi o traumatizzanti. In alcune teorie, le abduction aliene sono viste come una moderna reinterpretazione della possessione demoniaca, adattata al contesto tecnologico e scientifico contemporaneo.

Differenze Fondamentali

Alcune volte considerando il punto di vista a livello generale, la principale differenza tra alieni e demoni risiede proprio nel contesto culturale e interpretativo. I demoni sono inquadrati in un contesto religioso e morale, legati a concetti di bene e male, salvezza e dannazione. Gli alieni, d’altra parte, sono generalmente considerati in un contesto scientifico e esplorativo, con discussioni che riguardano la vita su altri pianeti, la biologia extraterrestre e le tecnologie avanzate.

Da considerare che le motivazioni attribuite a demoni e alieni variano notevolmente. Come accennato i demoni sono visti come esseri malvagi che cercano di danneggiare o corrompere l’umanità, mentre gli alieni sono spesso descritti come una sorta di scienziati o esploratori, curiosi della razza umana per scopi di studio o contatto. Tuttavia, alcune narrazioni di alieni includono intenti malevoli, confondendo ulteriormente le distinzioni.

Interpretazioni Psicologiche, Teorie Cospirazioniste e Sincretismo

Alcuni studiosi suggeriscono che le esperienze di incontri con alieni e demoni possano avere radici psicologiche comuni. Fenomeni come la paralisi del sonno, le allucinazioni ipnagogiche e le esperienze traumatiche possono generare visioni e sensazioni che le persone interpretano secondo le loro credenze culturali e personali. La mente umana può dare forma a entità che riflettono paure profonde e archetipiche, sia che vengano interpretate come demoni o alieni.

Da considerare anche che spesso, le teorie cospirazioniste amalgamano i concetti di alieni e demoni. Alcuni credono ad esempio che i governi nascondano la verità sugli alieni, interpretati come esseri con poteri quasi divini o demoniaci. Altri vedono nelle narrazioni ufologiche moderne una rinascita di antichi miti demoniaci, adattati ai tempi contemporanei.

Studi affrontati

L’idea che alieni e demoni possano rappresentare due interpretazioni diverse di uno stesso fenomeno è stata esplorata da vari studiosi attraverso diverse discipline. Le similitudini tra le esperienze di incontro con queste entità, combinate con differenze nel contesto culturale e interpretativo, continuano a stimolare discussioni e ricerche.

John E. Mack

John E. Mack è stato uno psichiatra e professore di Harvard, noto per il suo lavoro sulle esperienze di abduction aliena. Mack ha intervistato molte persone che affermavano di essere state rapite dagli alieni, cercando di comprendere il fenomeno da un punto di vista psicologico e psichiatrico.

Nel suo libro “Abduction: Human Encounters with Aliens” (1994), Mack suggerisce che le esperienze di abduction possano avere un significato spirituale e trasformativo per le persone coinvolte. Pur non interpretando direttamente gli alieni come demoni, Mack ha riconosciuto la somiglianza tra queste esperienze e quelle descritte nelle possessioni demoniache, sottolineando la loro natura straordinaria e spesso traumatica.

Jacques Vallée

Jacques Vallée è un astrofisico e ufologo francese, noto per la sua critica alle spiegazioni semplicistiche del fenomeno UFO. Vallée ha sviluppato teorie alternative che collegano gli incontri alieni a fenomeni storici e mitologici.

Nei suoi libri, come “Passport to Magonia: From Folklore to Flying Saucers” (1969), Vallée esplora l’idea che gli incontri con alieni siano una manifestazione moderna di fenomeni sovrannaturali antichi, inclusi incontri con fate, spiriti e demoni. Vallée suggerisce che questi fenomeni possano avere un’origine comune, forse collegata a un’intelligenza interdimensionale o a un’altra realtà parallela.

David M. Jacobs

David M. Jacobs è uno storico e professore universitario che ha studiato le abduction aliene per decenni. Il suo approccio è più orientato verso l’idea che le abduction siano reali e rappresentino un piano deliberato da parte degli alieni.

Nel suo lavoro, Jacobs ha spesso evidenziato le similitudini tra le esperienze di abduction e le possessioni demoniache, inclusi elementi di controllo mentale e manipolazione fisica. Tuttavia, egli tende a interpretare queste esperienze in termini di una minaccia aliena piuttosto che spirituale.

Graham Hancock

Graham Hancock è un giornalista e scrittore britannico, noto per i suoi libri su antiche civiltà e fenomeni inspiegabili. Hancock ha esplorato vari temi, inclusa la connessione tra esperienze di abduction e stati alterati di coscienza.

Nel suo libro “Supernatural: Meetings with the Ancient Teachers of Mankind” (2005), Hancock propone che le esperienze di abduction possano essere interpretate come incontri con entità sovrannaturali o spirituali, simili a quelle descritte nelle tradizioni sciamaniche e religiose. Hancock esplora l’idea che queste esperienze possano rappresentare un contatto con altre dimensioni o realtà.

Conclusione

L’idea che alieni e demoni possano essere interpretazioni diverse dello stesso fenomeno riflette la complessità delle credenze umane e il desiderio di dare senso a esperienze straordinarie. Che si tratti di entità sovrannaturali o extraterrestri, queste figure continuano a intrigare e spaventare, rispecchiando paure profonde. In definitiva, alieni e demoni in un certo senso rappresentano due facce di una stessa medaglia, incarnazioni di misteri che sfidano la comprensione umana e stimolano l’immaginazione.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’incidente Ufo di Paihuano in Cile

Questo episodio riguarda un presunto UFO di origine extraterrestre precipitato nell'ottobre del 1998, in Cile. Come spesso succede, anche in Read more

Il Mistero delle Tavole del Destino degli Anunnaki

Le Tavole del Destino degli Anunnaki costituiscono uno degli enigmi più affascinanti della mitologia sumerica, offrendo una finestra su un Read more

Dolores Barrios, la donna che è arrivata dal pianeta Venere

Meno di un decennio dopo il noto caso dell'UFO crash di Roswell, un gruppo formato da alcuni ricercatori dichiarò, che Read more

Rapporto UFO, non hanno escluso l’ipotesi aliena, è già un passo avanti

Come era facile intuire il rapporto sugli UFO militari statunitensi uscito qualche giorno fa non conferma nessun tipo di attività Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Giorgia Meloni #giorgia_meloni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato a Trump, i conti non tornano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. #ufo #alieni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 days ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Italia #liberta
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 days ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Assange #giornalismo
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 days ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mAGIK sTONE
mAGIK sTONE
6 giorni fa

probabilmente ne demoni ne ufo ma solo mezzi terrestri top secret …

mAGIK sTONE
mAGIK sTONE
Reply to  mAGIK sTONE
6 giorni fa

anche se alcuni casi sono veramente strani e portano a pensare a qualcosa di ultraterreno

2
0
Commenta l'articolox