L’Oro, il metallo degli Dei

il metallo degli dei
Il metallo degli Dei – img. generata tramite AI

Nell’antico Egitto, l’oro era associato al dio del sole Ra. Gli Egiziani credevano che l’oro fosse la carne degli dèi, un simbolo della loro immortalità e potere divino. Questo metallo veniva utilizzato per creare ornamenti sacri, maschere funerarie (come la famosa maschera di Tutankhamon), e oggetti rituali. Gli Egiziani attribuivano all’oro un significato spirituale e religioso profondo, vedendolo come un simbolo di eternità e purezza.

Anche altre culture antiche, come i Mesopotamici, i Greci e i Romani, attribuivano un grande valore all’oro. Nell’antica Grecia, l’oro era visto come un simbolo di ricchezza e prestigio. I Romani lo usavano per coniare monete e decorare templi e palazzi. Nelle culture mesoamericane, come quella degli Aztechi, l’oro era associato agli dèi e utilizzato in cerimonie religiose.

Proprietà Fisiche dell’Oro

E’ probabile che l’oro sia stato preso in considerazione fin dai tempi antichi per le sue innate proprietà fisiche che lo rendono unico tra i metalli. È duttile e malleabile, il che significa che può essere lavorato in fili sottili o fogli senza rompersi. Inoltre, l’oro è uno dei pochi metalli che non si corrode né si ossida, mantenendo la sua lucentezza nel tempo. È anche un eccellente conduttore di calore ed elettricità, il che lo rende utile in molte applicazioni tecnologiche moderne.

La durabilità dell’oro ha contribuito alla sua associazione con l’eternità nelle culture antiche. La sua bellezza brillante e il suo colore dorato lo distinguono da altri metalli, arricchendo il suo fascino estetico. Questa combinazione di durabilità e bellezza ha reso l’oro un materiale ideale per gioielli e ornamenti che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Uso dell’Oro come Simbolo di Status

Storicamente, l’oro è stato utilizzato per segnalare ricchezza e potere. Le classi dominanti erano spesso le prime a adottare l’oro, utilizzandolo per creare gioielli elaborati, corone e altri simboli di autorità. In molte culture, l’oro era riservato ai re, ai sacerdoti e agli altri membri dell’élite, che lo usavano per evidenziare il loro status e la loro posizione gerarchica.

L’oro veniva anche utilizzato come mezzo prezioso per suggellare accordi e trattati. Gli antichi sovrani e leader politici scambiavano oro come segno di buona fede e alleanza, riconoscendo il suo valore universale. Questo utilizzo diplomatico dell’oro contribuì ulteriormente alla sua percezione come simbolo di potere e prestigio.

Nonostante il suo valore simbolico e estetico, l’oro presenta alcune limitazioni pratiche. A causa della sua morbidezza, l’oro non è adatto all’uso in strumenti agricoli o armi, settori in cui i metalli più duri come il ferro erano preferiti. Tuttavia, queste carenze pratiche non hanno diminuito l’importanza dell’oro nelle antiche civiltà.

Oggi, l’oro continua a essere un materiale prezioso, non solo per il suo valore economico, ma anche per le sue applicazioni in vari settori tecnologici e industriali come in medicina, in elettronica, nell’industria aerospaziale etc.

Oro, Alchimia e teorie degli antichi astronauti

L’alchimia, una proto-scienza che combinava elementi di chimica, filosofia e spiritualità, ha sempre avuto un’attrazione particolare per l’oro. Gli alchimisti cercavano la pietra filosofale, una sostanza leggendaria capace di trasmutare i metalli comuni in oro e di conferire l’immortalità. Sebbene queste ricerche non abbiano mai portato a scoperte scientifiche concrete, hanno contribuito allo sviluppo della chimica moderna.

Un aspetto intrigante del fascino dell’oro è rappresentato dalle teorie speculative su un legame tra questo metallo prezioso e le divinità o esseri extraterrestri. Una delle teorie più note in questo ambito è quella di Zecharia Sitchin, che ha suggerito un’interpretazione radicale delle antiche civiltà e del loro rapporto con l’oro.

Gli Anunnaki

Gli Anunnaki sono figure divine presenti nella mitologia sumera, considerati come dèi creatori e governanti del mondo. Secondo Sitchin, gli Anunnaki non erano semplicemente divinità mitologiche, ma extraterrestri provenienti da un pianeta chiamato Nibiru. Egli sostiene che questi esseri giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per estrarre oro, necessario per riparare l’atmosfera del loro pianeta.

Sitchin basava le sue teorie su una reinterpretazione dei testi sumerici e delle antiche iscrizioni. Secondo lui, gli Anunnaki avrebbero creato l’umanità come forza lavoro per estrarre l’oro. Questa ipotesi è molto controversa e non è accettata dalla maggioranza degli archeologi e storici, che ritengono che le traduzioni di Sitchin e le sue interpretazioni siano fortemente speculative e prive di basi scientifiche solide.

Le teorie di Sitchin sono state criticate per vari motivi. Gli studiosi hanno sottolineato che le sue traduzioni dei testi sumerici sono spesso imprecise o errate. Inoltre, non ci sono prove concrete che supportino l’esistenza di Nibiru o la presenza di extraterrestri sulla Terra in tempi antichi. Molti considerano le sue idee più vicine alla fantascienza che alla realtà storica.

Conclusioni

L’oro ha attraversato millenni di storia umana come simbolo di potere, bellezza e prestigio. Le sue proprietà uniche lo hanno reso prezioso sia nelle antiche civiltà che nelle applicazioni moderne. Sebbene alcune delle credenze e delle leggende associate all’oro possano sembrare speculative, il suo valore intrinseco e la sua utilità continuano a renderlo un metallo di grande importanza e fascino.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Razze aliene, gli esseri di Luce

Gli Esseri di Luce o energia, sono forme di vita che mostrano caratteristiche non materiche, infatti si dice che queste Read more

Il Mistero delle Luci di Hessdalen

Le luci di Hessdalen sono un fenomeno luminoso inspiegabile osservato nella valle di Hessdalen, situata nella Norvegia centrale. Dal 1981, Read more

Houston abbiamo avuto un problema. Tutto quello che c’è dietro

La frase "Houston, abbiamo avuto un problema" è diventata un'icona storica grazie al suo utilizzo durante la missione dell'Apollo 13 Read more

Le tragiche storie dei testimoni di Roswell

Tutti conosciamo la storia che riguarda l'Ufo crash di Roswell, ma quasi nessuno conosce le tragiche storie dei testimoni che Read more

5 1 voto
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Giorgia Meloni #giorgia_meloni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato a Trump, i conti non tornano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. #ufo #alieni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 days ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Italia #liberta
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 days ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Assange #giornalismo
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 5 days ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox