Attentato a Donald Trump durante un Comizio

Attentato Donald Trump
Attentato Donald Trump – fonte della foto: https://lasvegassun.com/news/2024/jul/13/shooting-at-trump-rally-is-being-investigated-as-a/ (GENE J. PUSKAR / ASSOCIATED PRESS)

Attentato a Donald Trump

L’attacco è avvenuto mentre Donald Trump mostrava dei dati sulle migrazioni. Dopo il primo sparo, Trump ha reagito portando la mano all’orecchio destro e accovacciandosi mentre gli agenti lo coprivano e cercavano il tiratore. Diversi colpi sono stati sparati, creando panico tra la folla di migliaia di persone. L’aggressore è stato colpito e ucciso dagli agenti.

L’evento ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei candidati politici. L’attentatore non era un partecipante al comizio e le sue motivazioni almeno in linea ufficiale rimangono sconosciute. I video dell’attacco mostrano che il tiratore era posizionato su un tetto a circa 150 metri dal palco, una distanza da cui un buon tiratore avrebbe potuto colpire un bersaglio umano, ma evidentemente qualcosa è andato male.

La Reazione di Trump e dei repubblicani

Dopo essere stato evacuato, Trump ha alzato il pugno in segno di sfida verso la folla, che ha risposto con applausi e canti di “USA”. L’ex presidente è stato rapidamente portato via dal luogo dell’attacco in un SUV.

Come era molto facile prevedere alcuni repubblicani hanno attribuito la responsabilità dell’attacco a un clima politico tossico, accusando i democratici di aver alimentato un sentimento anti-Trump. Questo incidente ha messo in evidenza le vulnerabilità nella sicurezza durante gli eventi politici e ha ricordato le tragiche storie di violenza politica negli Stati Uniti, come l’assassinio di Robert F. Kennedy e il tentato omicidio di George Wallace.

L’attacco ha suscitato preoccupazione e condanne da parte di figure politiche di entrambi gli schieramenti, riaffermando la necessità di misure di sicurezza rafforzate per proteggere i candidati durante la campagna elettorale.

Trump e il Deep State

Il tentato omicidio di Donald Trump del 13 luglio 2024 è stato interpretato da alcuni come un attacco contro un leader che si oppone al cosiddetto “deep state”. Questa teoria del complotto suggerisce che un’élite di funzionari governativi e militari stia segretamente manipolando gli eventi politici. Mentre molti sostenitori di Trump credono che lui rappresenti una minaccia per queste forze nascoste, non ci sono prove concrete che colleghino il tentatore a tali motivazioni. L’inchiesta continua e le autorità stanno cercando di determinare il vero movente dell’attacco.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Per ulteriori informazioni:

https://lasvegassun.com/news/2024/jul/13/shooting-at-trump-rally-is-being-investigated-as-a/

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Agrigento, manifesti abusivi contro Salvini, indaga la Digos

Ad Agrigento (Sicilia) in questi giorni  compaiono parecchi manifesti abusivi con il volto arrabbiato del ministro Salvini che chiede il Read more

Conte ha mentito sul conflitto d’interessi?
curriculum Conte

  Giuseppe Conte A me fa simpatia Giuseppe Conte, però bisogna capire una cosa. Come riportato Read more

Operazione Gladio e la Strategia della Tensione

L’Operazione Gladio rappresenta uno degli episodi più controversi e discussi della storia europea contemporanea, intrecciandosi con il contesto della Guerra Read more

QAnon e le teorie del complotto

QAnon è un gruppo politico di estrema destra, i suoi membri sostengono una teoria considerata complottistica, secondo la quale esisterebbe Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox