Cava di Yangshan: il mistero della Stele Incompiuta

Cava di Yangshan
Cava di Yangshan: La Stele Incompiuta – foto: Vmenkov (wikipedia)

Dimensioni e Caratteristiche della Stele Incompiuta

La Stele Incompiuta, che giace ancora nella sua posizione originaria all’interno della cava, è un blocco di roccia calcarea dalle dimensioni colossali:

  • Lunghezza: circa 73 metri.
  • Larghezza: circa 14 metri.
  • Altezza: circa 8 metri.
  • Peso stimato: oltre 16.000 tonnellate.

Questi numeri, che provengono da studi archeologici e calcoli basati sulla densità della roccia, sono sbalorditivi. Per mettere in prospettiva, il peso della stele è più del doppio rispetto a quello dei più grandi monoliti conosciuti dell’antico Egitto, come le pietre utilizzate nella costruzione delle piramidi.

Le dimensioni e il peso della Stele Incompiuta di Yangshan sono spesso soggetti a variazioni nelle diverse fonti. Tuttavia, le misure che ho riportato sono basate sulle stime più comunemente accettate dagli studiosi.

Le fonti principali di queste informazioni provengono da studi archeologici cinesi e resoconti di esperti di architettura antica. Data la natura monumentale dell’opera e la difficoltà di accesso a dati precisi, potrebbe essere “normale” che esistano alcune discrepanze tra le diverse fonti.

Sotto il corpo della stele, in gran parte separato dalla roccia sottostante – foto: Vmenkov (wikipedia)

Il Mistero del non Completamento

La domanda principale che affascina storici e archeologi è: perché la stele non fu mai completata? Ci sono diverse teorie al riguardo:

Difficoltà Tecniche: Una delle ipotesi più accreditate è che, una volta iniziato il processo di estrazione, gli ingegneri e i lavoratori si resero conto dell’impossibilità di trasportare un blocco di tali dimensioni. Le tecniche di costruzione disponibili nell’antica Cina, per quanto avanzate, potrebbero non essere state sufficienti per spostare un monolito di oltre 16.000 tonnellate.

Mutamenti Politici: Alcuni storici suggeriscono che il progetto potrebbe essere stato abbandonato a causa di cambiamenti politici, come la morte dell’imperatore per cui la stele era destinata, o una rivolta che interruppe i lavori. In questo contesto, il progetto monumentale potrebbe essere stato considerato non più necessario o fattibile.

Problemi Geologici: Un’altra possibilità è che i lavoratori abbiano incontrato problemi geologici, come fratture o difetti nella roccia, che avrebbero reso rischioso continuare a lavorare sulla stele o tentare di sollevarla.

Lo Scopo della Stele

Sebbene il motivo preciso della costruzione della stele rimanga incerto, molti esperti ritengono che fosse destinata a essere una parte centrale di un grande monumento, probabilmente un mausoleo o un tempio dedicato a un imperatore o a una figura di grande importanza storica. In particolare, alcuni suggeriscono che la stele fosse destinata all’imperatore Yongle, della dinastia Ming, noto per aver commissionato diverse opere monumentali durante il suo regno.

L’Eredità della Cava di Yangshan

Oggi, la Cava di Yangshan rimane un sito di grande interesse non solo per gli archeologi ma anche per i turisti e gli appassionati di storia. La stele incompiuta, con le sue dimensioni impressionanti, è un simbolo delle capacità tecniche e dell’ambizione dell’antica Cina, ma anche dei limiti che quella civiltà, come tutte le altre, dovette affrontare.

Il sito solleva domande fondamentali sulle tecnologie antiche e sulla visione monumentale dei sovrani del passato. Allo stesso tempo, la stele rappresenta un enigma irrisolto, un testamento alla maestosità delle ambizioni umane e ai misteri che ancora avvolgono molte opere del passato.

Conclusione

La Stele Incompiuta della Cava di Yangshan è un monumento al contempo grandioso e enigmatico. Anche se non sappiamo con certezza perché non fu mai completata o come gli antichi cinesi intendessero trasportarla, questo blocco colossale continua a essere una fonte di meraviglia e mistero. Per chi visita la cava, la stele rappresenta una sfida alle nostre conoscenze e un invito a riflettere sulle capacità straordinarie delle civiltà che ci hanno preceduto.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Misteri e cospirazioni negli Archivi Proibiti del Vaticano
Manoscritti

Il misterioso archivio vaticano è costituito da migliaia di metri di corsie labirintiche di scaffalature che ospitano innumerevoli file di Read more

L’altra faccia della Pareidolia

La pareidolia come molti ben sanno è un fenomeno psicologico comune che consiste nel vedere forme, volti o oggetti familiari Read more

La Bestia del Gévaudan

La Bestia del Gévaudan è uno dei misteri più inquietanti e famosi della storia francese, un caso che ha affascinato Read more

il mistero dei libri giganti negli Archivi del castello di Praga

Dal 22 Aprile del 2013 gira una straordinaria fotografia con la dicitura "Archivi del Castello di Praga”, di M. Peterka, Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox