L’Enigma della Stella di Tabby: La Ricerca di una Struttura “Aliena”
Nell’Universo, le stelle sono generalmente considerate oggetti relativamente prevedibili. Tuttavia, c’è una stella che ha lasciato gli scienziati perplessi e affascinati allo stesso tempo: KIC 8462852, più comunemente nota come Stella di Tabby (dal nome dell’astronoma Tabetha S. Boyajian, che ha guidato il team di ricerca che ha scoperto il fenomeno). La stella, situata a circa 1.500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno, ha mostrato un comportamento inspiegabile che ha sollevato ipotesi sia scientifiche che fantascientifiche, comprese quelle riguardanti la possibilità di una mega-struttura aliena in orbita attorno alla stella.
Il Mistero del Comportamento Irregolare
La Stella di Tabby è stata individuata grazie al telescopio spaziale Kepler della NASA, che aveva il compito di cercare pianeti extrasolari misurando le variazioni nella luminosità delle stelle. Quando un pianeta passa davanti alla sua stella madre, provoca un lieve calo di luminosità, che gli astronomi possono rilevare per identificare la presenza del pianeta stesso. Tuttavia, nel caso della Stella di Tabby, la variazione della luminosità era estremamente anomala.
Nel 2015, Tabetha Boyajian e il suo team hanno notato che la stella subiva cali di luminosità fino al 22%, molto più drastici rispetto a quelli causati da un pianeta, che di solito riduce la luce della stella solo di una frazione di percentuale. Inoltre, questi cali non erano regolari né periodici, come ci si aspetterebbe nel caso di un sistema planetario. Questi fattori hanno reso KIC 8462852 un caso unico e difficile da spiegare.
Le Ipotesi Scientifiche
Una delle prime teorie avanzate per spiegare il comportamento della stella era che ci fosse un’enorme nuvola di polvere o detriti cosmici che bloccava la luce, forse causata da una collisione tra asteroidi o dalla presenza di comete. Tuttavia, questa spiegazione non è riuscita a spiegare completamente l’ampiezza e la casualità delle fluttuazioni di luminosità. Anche un’enorme nuvola di comete, pur avendo il potenziale per bloccare parte della luce, difficilmente riuscirebbe a causare cali di luminosità così estesi e non prevedibili.
Un’altra ipotesi avanzata era quella di dischi circumstellari, ossia dischi di gas e polveri che orbitano intorno alla stella, tipici delle stelle giovani. Tuttavia, KIC 8462852 non è una stella giovane; ha un’età stimata di diversi miliardi di anni, rendendo improbabile la presenza di un disco di detriti di questo tipo.
Studi recenti e possibili conferme
Tuttavia, ricerche più recenti, basate sui dati del Las Cumbres Observatory e altri telescopi, suggeriscono che i cali di luminosità sono causati principalmente da polveri anziché da oggetti solidi. Questo è evidenziato dal fatto che la stella si oscura maggiormente nella luce blu rispetto a quella rossa. Le particelle di polvere coinvolte sono estremamente piccole, circa 1.000 volte più piccole di un granello di sabbia, e sembrano avere un’origine circumstellare, ossia provenienti dallo spazio circostante la stella.
Una delle ipotesi più accreditate è che questa polvere derivi da uno sciame di comete, asteroidi o da un pianetino in disintegrazione, che periodicamente passa davanti alla stella, bloccandone temporaneamente la luce.
Tuttavia, restano ancora alcuni aspetti non del tutto spiegati, come l’oscillazione a lungo termine della luminosità di circa il 20%, il che significa che sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno questo fenomeno.
La Teoria della Mega-Struttura Aliena
Uno degli aspetti che ha reso la Stella di Tabby così famosa è stata l’ipotesi, seppur estremamente speculativa, avanzata dall’astronomo Jason Wright. Egli suggerì che le strane fluttuazioni di luminosità potessero essere spiegate dalla presenza di una mega-struttura artificiale, come una sfera di Dyson.
La sfera di Dyson, teorizzata dal fisico Freeman Dyson nel 1960, è una struttura ipotetica costruita da una civiltà avanzata per circondare una stella e raccoglierne l’energia. Una civiltà tecnologicamente avanzata potrebbe, in teoria, costruire una serie di pannelli solari giganti o altre strutture intorno a una stella per sfruttarne al massimo l’energia. Questo tipo di costruzione potrebbe oscurare periodicamente la stella, causando le variazioni di luminosità osservate.
Sebbene questa ipotesi abbia catturato l’immaginazione del pubblico e dei media, gli scienziati la considerano una spiegazione estrema e improbabile, poiché mancano prove concrete. Tuttavia, l’idea di una mega-struttura aliena non è stata del tutto scartata e rimane una delle possibili interpretazioni del fenomeno, anche se tra le meno accreditate.
Conclusioni
Il mistero della Stella di Tabby è ancora lontano dall’essere completamente risolto, ma la comunità scientifica ha fatto grandi progressi nell’esplorare possibili spiegazioni. Mentre la teoria della mega-struttura aliena rimane una suggestione intrigante, la maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che ci sia probabilmente una spiegazione più convenzionale, legata a fenomeni naturali come la polvere interstellare o detriti cosmici.
La Stella di Tabby continua comunque ad affascinare sia astronomi che appassionati di fantascienza. Questo caso ci ricorda che, nonostante i progressi nella comprensione dell’universo, ci sono ancora misteri cosmici che sfidano le nostre conoscenze attuali. La scoperta di un fenomeno così unico rappresenta anche un potente stimolo per spingere i limiti della nostra comprensione e, forse, per esplorare ulteriormente la possibilità che non siamo soli nell’universo.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE