MYSTERY ZONE forum

Mystery Zone è un forum che tratta qualsiasi tematica che riguarda il mistero, sfociando in argomenti quali l’Ufologia, il Paranormale e il Complotto. Creato come integrazione al blog BorderlineZ.

La tragica storia d...
 
Notifiche
Cancella tutti

La tragica storia di Giovanna la Pazza: la regina tradita da tutti la storia

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
41 Visualizzazioni
Devil666
(@devil666)
Post: 17
Membro Plus
Topic starter
 
 
La storia di Giovanna la Pazza, o Giovanna di Castiglia, è avvolta da tragici eventi e tradimenti. Giovanna era figlia dei potenti sovrani Ferdinando II di Aragona e Isabella I di Castiglia, noti per aver finanziato il viaggio di Cristoforo Colombo verso il Nuovo Mondo. Giovanna sposò Filippo il Bello, duca di Borgogna e figlio di Massimiliano I d'Asburgo, nell'ambito di un'importante alleanza politica.

Tuttavia, la vita di Giovanna fu segnata da tragedie personali e politiche. Filippo si dimostrò infedele, impegnandosi in molte relazioni extraconiugali, tra cui una con Bianca Maria Sforza. Le tensioni aumentarono quando Filippo morì prematuramente nel 1506. Dopo la sua morte, Giovanna fu esclusa dal potere effettivo e divenne oggetto di manipolazione politica da parte dei suoi stessi genitori e dei loro successori.

La reputazione di Giovanna fu strumentalizzata dai rivali politici per giustificare la sua esclusione dal trono e l'assunzione del potere da parte di suo figlio, Carlo V. La sua famiglia la tenne prigioniera per molti anni, facendo circolare voci infondate sulla sua pazzia per giustificare il suo confinamento.

Giovanna la Pazza rimane un simbolo delle tragedie personali e politiche che spesso affliggono le figure di potere nel corso della storia europea.

 
Pubblicato : 08/05/2024 9:30 am
Condividi: