Coronavirus, secondo un’esperto il virus potrebbe infettare il 60% della popolazione mondiale

Secondo un rinomato esperto di virologia i focolai di coronavirus potrebbero esplodere nelle principali città di tutto il mondo a causa del notevole movimento di persone che presumibilmente erano infette ma che non avevano ancora sviluppato i sintomi.

Cio è stato spiegato dal professor Gabriel Leung, docente dell’Università di Hong Kong, uno dei migliori esperti a livello mondiale specializzato in epidemie da coronavirus.

Gabriel Leung

I contagi causati dal Coronavirus 2019-nCoV potrebbero essere stati sottostimati, basandoci con i dati ufficiali, il patogeno ha già causato la morte di oltre un migliaio di morti in Cina.

Come dichiarato da uno dei migliori virologi, Gabriel Leung (docente dell’Università di Hong Kong), specializzato in coronavirus,  il patogeno potrebbe infettare oltre il 60% per cento della popolazione mondiale.

Gabriel Leung

Gabriel Leung (docente dell’Università di Hong Kong) – img. dal web

Lo scienziato che nel 2002 ha svolto un ruolo importante con Sars, si dichiara abbastanza convinto che moltissimi casi, non siano stati segnalati e che, in mancanza di una efficace strategia c’è il rischio che oltre la metà della popolazione mondiale potrebbe essere infettata.

L’avvertimento di Leung arriva dopo la dichiarazione del capo dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), secondo il quale alcuni pazienti affetti da coronavirus non avevano mai visitato la Cina.

Il capo dell’OMS, avava inoltre dichiarato che i dati di mortalità e infezione da coronavirus, sono solo la punta dell’iceberg.

Secondo Leung il nuovo Coronavirus potrebbe in media infettare con una sola persona altre 2,5 persone, un dato che se dovesse essere confermato comporterebbe una vera e propria strage.

Inoltre per lo stesso scienziato è inspiegabile come in alcuni Paesi con collegamenti diretti con la Cina non sembrano essere stati registrati casi di infezione.

Leggi questo articolo:

Africa e coronavirus cinese. Si evita o si sottovaluta?

Secondo l’esperto ogni Paese dovrebbe adottare misure drastiche come hanno fatto in Cina, mettendo in quarantena intere città ricordando che il periodo di incubazione prima che sorgano i sintomi rimane ancora dubbio.

Chi è Gabriel Leung

Gabriel Leung  detiene la cattedra di Medicina della salute pubblica presso l’Università di Hong Kong (HKU).

È stato l’ultimo capo della Community Medicine (2012-3) presso l’Università, nonché il primo sottosegretario di Hong Kong per l’alimentazione e la salute (2008-11) e il quinto direttore dell’ufficio del direttore generale (2011-2) al governo.

È eletto membro della National Academy of Medicine degli Stati Uniti (precedentemente Institute of Medicine della National Academy of Sciences) e gli è stata assegnata la Gold Bauhinia Star (seconda più alta onorificenza civile) dal governo di Hong Kong per il distinto servizio di protezione e promozione della popolazione Salute.

Specialista in medicina della salute pubblica, il lavoro interdisciplinare di Leung ruota attorno ad argomenti che hanno un impatto ambientale rilevante sulla salute della popolazione a livello locale, in cui Hong Kong è una sentinella epidemiologica affidabile.

Leung è uno dei principali epidemiologi ed esponenti sanitari globali dell’Asia, avendo scritto oltre 480 articoli accademici.

La sua ricerca ha definito l’epidemiologia di due nuove epidemie virali, vale a dire la SARS-CoV nel 2003 e l’influenza A (H7N9) nel 2013.

Ha anche guidato gli sforzi del governo di Hong Kong contro la pandemia A (H1N1) nel 2009.

Ha fondato il condirettore dell’HKU Centro di collaborazione per l’epidemiologia e il controllo delle malattie infettive dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (2014-8) e attualmente dirige il Laboratory of Data Discovery for Health presso il parco scientifico e tecnologico di Hong Kong (2020).

Leung assiste regolarmente agenzie nazionali e internazionali tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità, la Banca mondiale, la Banca asiatica di sviluppo, il forum Boao per l’Asia, l’Istituto Pasteur, il Centro giapponese per gli scambi internazionali e i centri cinesi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

È professore a contratto presso il Peking Union Medical College Hospital e ricercatore professore a contratto presso il China National Health Development Research Center.

È membro dell’Autorità Ospedaliera (2013-) e ha completato due mandati nel Comitato per le sovvenzioni universitarie (2014-9), che sono rispettivamente un’agenzia statutaria responsabile di tutti i servizi di sanità pubblica e un organo consultivo del governo per lo sviluppo e il finanziamento requisiti del settore dell’istruzione superiore.

Ha curato il Journal of Public Health (2007-14), è stato co-editore di Epidemics, editore associato di Health Policy ed è fondatore vicedirettore di China CDC Weekly. Attualmente fa parte dei consigli di redazione di sette riviste, tra cui il British Medical Journal.

Dopo aver letto medicina all’Università dell’Ontario Occidentale, ha completato la formazione in medicina residenziale a Toronto.

Ha conseguito un master presso l’Università di Harvard e un dottorato di ricerca presso la HKU.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Migranti, Salvini rischia nuovamente il processo riguardo la nave Gregoretti

Matteo Salvini rischia un nuovo e  potenziale processo, infatti  il tribunale dei ministri di Catania ha chiesto al Senato l’autorizzazione Read more

Putin potrebbe coprire i dati su COVID19, scetticismo tra la popolazione russa

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il suo paese è riuscito a fermare la diffusione di massa del Read more

L’ammiraglio Nicola De Felice attacca Sea Watch, dovrebbe pagare danni allo Stato italiano
Sea Whatch 3

Secondo l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice la Ong Sea Watch dovrebbe provvedere a risarcire lo Stato italiano. ).push({});

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 18 days ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox