Il Devil’s Slide lo scivolo del Diavolo: tra Geologia, Mistero e Alieni

Devil's Slide
Devil’s Slide (Lo scivolo del Diavolo) – Autore foto: I miei brooks (wikipedia)

Descrizione della Formazione

Il Devil’s Slide è costituito da due creste rocciose parallele che si elevano per circa 12 metri di altezza e si estendono lungo la collina per circa 60 metri di lunghezza, con una distanza tra le due pareti di circa 3 metri. Queste creste emergono dal terreno in modo netto, come due binari in pietra che sembrano “scivolare” lungo il pendio della collina, creando un effetto visivo che ricorda uno scivolo gigante.

La formazione è facilmente visibile dall’Interstate 84, e sono in molti a fermarsi lungo la strada per ammirare questo strano fenomeno. Per la sua curiosa conformazione, il Devil’s Slide si è guadagnato un posto tra le attrazioni naturali più insolite dello Utah.

La Formazione Geologica del Devil’s Slide

Dal punto di vista geologico, il Devil’s Slide è una formazione di rocce sedimentarie che risalgono al periodo Giurassico, circa 170 milioni di anni fa. Le rocce che compongono questa formazione sono principalmente calcare e dolomie, tipi di roccia sedimentaria che si formano in ambienti marini poco profondi.

La particolarità di questa formazione è dovuta a un fenomeno geologico noto come ripiegamento tettonico. Nel corso dei millenni, le forze tettoniche della Terra hanno compresso e sollevato questi strati di roccia, piegandoli e inclinando i sedimenti fino a farli emergere verticalmente dal terreno. Questo processo è stato seguito da una lunga fase di erosione, durante la quale le parti di roccia più morbide sono state lentamente consumate dagli agenti atmosferici, lasciando intatti solo gli strati più duri e resistenti che vediamo oggi.

Teorie Speculative e Leggende

La conformazione unica del Devil’s Slide ha stimolato l’immaginazione di molte persone, portando alla nascita di numerose teorie speculative che vanno oltre la spiegazione geologica e si addentrano nel mistero e nel folklore.

1. Costruzione di un’Antica Civiltà

Una delle teorie più affascinanti sostiene che il Devil’s Slide potrebbe essere stato costruito da una civiltà antica e sconosciuta. La simmetria delle due creste rocciose ha portato alcuni a credere che possa trattarsi di un’opera umana, magari parte di un antico tempio o di una struttura rituale. Tuttavia, non sono mai stati trovati artefatti o tracce di costruzioni artificiali nei dintorni, e la spiegazione geologica rimane quella più accettata dalla comunità scientifica.

2. Struttura per Canalizzare l’Energia Terrestre

Alcune persone ritengono che il Devil’s Slide sia una sorta di “punto energetico” naturale, e che le sue rocce parallele fungano da conduttori di energia terrestre. Secondo questa teoria pseudoscientifica, il Devil’s Slide canalizzerebbe le energie naturali del pianeta, forse facilitando la comunicazione spirituale o fungendo da portale verso altre dimensioni. Sebbene non ci siano prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni, l’idea è popolare tra coloro che credono nei luoghi energetici o nei “nodi” della Terra.

3. Traccia di un’Interazione Extraterrestre

Come altre formazioni naturali dal design insolito, il Devil’s Slide è talvolta associato alle teorie degli antichi astronauti. Alcuni ipotizzano che la formazione potrebbe essere una sorta di segnale o “traccia” lasciata da una civiltà extraterrestre per comunicare con noi o con altre specie. Questa teoria rientra nelle idee speculative secondo cui formazioni come il Devil’s Slide non sarebbero del tutto naturali, ma prodotti di attività aliena sulla Terra.

4. Portale Mistico o Dimensionale

La conformazione del Devil’s Slide ha portato alcuni appassionati di occultismo a vedere in esso un possibile portale dimensionale. Secondo questa ipotesi, il Devil’s Slide potrebbe essere un “passaggio” tra mondi diversi o un luogo di transito per entità soprannaturali. Non ci sono prove a sostegno di questa teoria, ma la forma e la simmetria del Devil’s Slide lo rendono facilmente interpretabile come una sorta di “portale” immaginario, alimentando il mistero attorno alla formazione.

5. Leggende del Diavolo e della Lotta tra il Bene e il Male

Nella tradizione locale, il nome “Devil’s Slide” ha ispirato leggende legate al diavolo e a entità spirituali. Una delle storie racconta che le due creste rappresentano le impronte lasciate dal diavolo durante una battaglia contro un’entità sacra o un angelo, con le rocce che rimangono come testimoni di questo scontro ultraterreno. Questa leggenda, pur essendo priva di basi storiche o religiose, è in linea con molte altre narrazioni popolari che attribuiscono alle formazioni naturali un’origine mitologica.

Attrazione Turistica e Punto d’Interesse

Oggi, il Devil’s Slide è una meta popolare per i viaggiatori che percorrono l’Interstate 84, a nord-est di Salt Lake City. Per chiunque visiti il sito, è possibile ammirare la formazione da una distanza di sicurezza lungo la strada, poiché il pendio e le rocce circostanti possono essere pericolosi da scalare.

Per molti turisti, il fascino del Devil’s Slide non è solo nella sua formazione, ma nelle storie e nei miti che la circondano. Le teorie speculative hanno dato vita a un alone di mistero che aggiunge valore a questa particolare attrazione naturale.

Conclusione

Il Devil’s Slide è un perfetto esempio di come la geologia possa creare strutture che sembrano sfidare ogni spiegazione razionale, dando vita a storie e leggende che arricchiscono il patrimonio culturale del luogo. Nonostante la scienza abbia chiarito che questa formazione sia il risultato di processi geologici naturali, il Devil’s Slide continua a stimolare l’immaginazione di chi lo visita, alimentando teorie e leggende che vanno ben oltre le spiegazioni scientifiche.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Gangkhar Puensum: Il mistero della Montagna Inesplorata

Nel cuore dell'Himalaya, al confine tra il Bhutan e la Cina, si erge Gangkhar Puensum, una delle vette più imponenti Read more

Il mistero “UFO” che spavento Mussolini
Mussolini e Hitler

Era il 13 giugno 1933 Vergiate, in provincia di Varese. Vicino all’aeroporto di Malpensa, vennero ritrovati schiantati a terra non solo Read more

Il sismoscopio di Zhang Heng

Il sismoscopio di Zhang Heng rappresenta uno dei più antichi strumenti scientifici per la rilevazione dei terremoti, una testimonianza dell'ingegno Read more

Alcuni marines dicono di aver visto degli Ufo nei cieli della Virginia e della Florida

Alcuni marines affermano di aver visto oggetti volanti non identificati (UFO) nei cieli della Virginia e della Florida, gli strani Read more

Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox