Oumuamua

Oumuamua, il misterioso oggetto interstellare fa parlare ancora di se

Il dibattito sulle origini e sulla struttura molecolare di ‘Oumuamua continua con il nuovo annuncio su The Astrophysical Journal Letters, nonostante le precedenti affermazioni si è dichiarato che, l’oggetto interstellare non è costituito di ghiaccio molecolare di idrogeno.

Oumuamua

Oumuamua

In uno studio precedente, pubblicato da Seligman & Laughlin nel 2020, si dichiarava  che ‘Oumuamua fosse un grosso iceberg formato da idrogeno, ma gli scienziati del Center for Astrophysics | Harvard & Smithsonian (CfA) e il Korea Astronomy and Space Science Institute (KASI) si sono chiesti se un oggetto a base di idrogeno potesse effettivamente aver compiuto un viaggio dallo spazio interstellare fino al nostro sistema solare.

La teoria di Seligman e Laughlin sembrava promettente, in quanto poteva spiegare l’estrema forma allungata di ‘Oumuamua così come le anomalie sull’accelerazione non gravitazionale.

Tuttavia, la loro teoria si basa sul presupposto che il ghiaccio H2 possa formarsi in dense nubi molecolari.

Se questo è vero, gli oggetti di ghiaccio H2 potrebbero essere abbondanti nell’universo, e quindi avrebbero implicazioni di vasta portata.

Il ghiaccio H2 è stato anche proposto per spiegare la materia oscura, un mistero dell’astrofisica moderna.

Il dottor Avi Loeb, Frank B. Baird professore di scienze ad Harvard e coautore dell’articolo, ha dichiarato:

“Eravamo sospettosi che gli iceberg dell’idrogeno non potessero sopravvivere al viaggio, che probabilmente durerà centinaia di milioni di anni, perché evaporano troppo velocemente e se potrebbero formarsi in nubi molecolari “.

Il misterioso oggetto interstellare

Viaggiando a una velocità vertiginosa di circa 196.000 miglia orarie nel 2017, ‘Oumuamua è stato classificato per la prima volta come un asteroide e, quando in seguito ha accelerato, si è scoperto che aveva proprietà più simili alle comete.

Ma neppure l’oggetto interstellare con un raggio di 0,2 km rientrava in quella categoria e il suo punto di origine è rimasto un mistero.

I ricercatori si sono concentrati sulla nube molecolare gigante (GMC) W51, una delle GMC più vicine alla Terra a soli 17.000 anni luce di distanza, come potenziale punto di origine di ‘Oumuamua, ma si è ipotizzano che se fatto di idrogeno non avrebbe potuto percorrere tale distanza rimanendo intatto.

‘Oumuamua ha acquisito notorietà per la prima volta nel 2017, quando è stato scoperto dagli osservatori dell’Osservatorio Haleakalā, e da allora è stato oggetto di studi in corso.

Come dichiarato da molti ricercatori questo misterioso oggetto è difficile da capire perché mostra proprietà peculiari che non si sono mai viste sia nelle comete che negli asteroidi nel nostro sistema solare.

Nonostante la natura dell’oggetto interstellare sia attualmente un mistero irrisolto, Loeb suggerisce che non lo rimarrà per molto tempo, soprattutto se non è solo.

Se ‘Oumuamua è un membro di una popolazione di oggetti simili su traiettorie casuali, allora l’Osservatorio Vera C. Rubin (VRO), dovrebbe rilevare circa un oggetto simile a Oumuamua al mese .

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’Astronauta di Xochipala: Un Enigma dell’Antica Arte Messicana

Nascosto tra i tesori archeologici dello stato messicano di Guerrero si trova il misterioso sito di Xochipala, un luogo ricco Read more

5G tra realtà, finzione e cospirazione

Fin dall’inizio i possibili pericoli della nuova rete 5G sono stati una preoccupazione per buona parte della comunità. La nuova Read more

Spermatozoi esposti ai raggi cosmici sulla ISS: nascono i primi topi “spaziali”

Un sorprendente esperimento sulla fertilità, condotto sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha fatto si che da spermatozoi esposti ai raggi Read more

Scoperta un’anomalia metallica sotto il più grande cratere lunare

Di recente sul nostro satellite (nel lato nascosto della Luna) è stata fatta un’importante scoperta riguardo un’anomalia proprio sotto il Read more

Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
5 1 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox