La nebulosa a forma di teschio visibile nella Via Lattea

E’ Uno degli oggetti più spettrali della nostra galassia, cioè la Via Lattea, stiamo parlando della Nebulosa Teschio (Skull Nebula o Ngc 246) vista attraverso il Very Large Telescope dellEso.

Nebulosa del Teschio

Nebulosa del Teschio

L’avvistamento della particolare nebulosa è stato possibile tramite il sistema di osservazione del Very Large Telescope (Vlt) dello European Southern Telescope che ha catturato uno degli oggetti più spettrali e inquietanti della Via Lattea, la nostra galassia.

Si tratta della Nebulosa Teschio (Skull Nebula, o Ngc 246), una particolare struttura molto luminosa la cui forma o sagoma ricorda molto quella di un teschio umano.

Si trova a circa 1.700 anni luce dal nostro Pianeta.

Secondo gli studiosi, potenzialmente la nebulosa ha avuto origine quando una stella (nana bianca) molto simile al nostro Sole ha espulso durante la vecchiaia i suoi strati esterni, lasciandosi alle spalle il suo nucleo nudo.

Nota: Nonostantel La nebulosa sia nota da molti secoli, solo nel 2014 gli astronomi hanno scoperto che vi è anche una terza stella, proprio nel cuore dell’oggetto.

(Credit: Eso)

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Apophis l’oggetto celeste che sta preoccupando il mondo

L'asteroide Apophis è diventato oggetto di interesse sin dalla sua scoperta nel 2004. La sua dimensione e la sua orbita Read more

Scoperto un nuovo esopianeta interamente ricoperto d’acqua

La nuova scoperta è da attribuire ad un team di ricercatori dell’Università di Montreal (Canada), che ha individuato un pianeta Read more

Vasimr il nuovo razzo a propulsione della Nasa
VASIMR

VASIMR E da circa 40 anni che si fanno voli spaziali, e nell’arco di questo tempo Read more

Una misteriosa particella ad alta energia colpisce la TERRA

Una particella con la più alta energia mai rilevata, di recente ha colpito la Terra, stiamo parlando della misteriosa particella Read more

Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox