Il mistero del Disco di Colgante
Il Disco di Colgante è un particolarissimo reperto che si trova al Museo Raphael Larco Herero in Perù, secondo molti rappresenta la mappa della nostra galassia, la Via Lattea ed è per questo che tale oggetto ha attirato l’attenzione degli studiosi.

Il Disco di Colgante
Il Disco Colgante è vecchio di 2.000 anni, le ragioni per cui è stato costruito sono del tutto ignote. Nessuno ad oggi, conosce con estrema certezza la sua antica funzione, potrebbe trattarsi di una mappa stellare, di un’artefatto rituale o di un qualsiasi altro dispositivo specifico. Come accennato qualcuno pensa che sia la ricostruzione della Via Lattea, ma se così fosse proverebbe un’anomala conoscenza astronomica dei nostri antenati. Ciò può essere possibile?
Bisogna considerare che, alcune delle pitture rupestri più antiche al mondo, hanno rivelato che gli antichi avevano una conoscenza relativamente avanzata dell’astronomia.
Inoltre in molte opere d’arte presenti in tutta Europa sono presenti raffigurazioni di animali selvatici, ma a differenza di quello che si pensava in precedenza, queste raffigurazioni non rappresentano gli animali in se, ma particolari costellazioni visibili nel cielo notturno.
Caratteristiche del disco
Il Disco Colgante è, senza dubbio, un manufatto affascinante, ma rappresenta una sfida per chiunque sia disposto a determinarne lo scopo.
Si tratta di una “palla” rotonda, da cui le linee a spirale, si estendono attorno alla circonferenza, dando all’artefatto quella particolare somiglianza tipica della struttura di una galassia a spirale come la Via Lattea.

Alcune spirali o “bracci” sono divise in settori e una di esse ha un foro circolare liscio: un punto che corrisponde alla posizione del nostro sole rispetto al centro della galassia.
C’è da dire però, che il numero di bracci nel disco, non corrisponde a quello della nostra galassia, infatti la Via Lattea ha ben quattro bracci di spirale primari: Norma e Cigno, Sagittario, Scutum-Crux e Perseo, ciò significa che se l’antico disco peruviano rappresenta veramente una galassia a spirale, non è di certo la Via Lattea, il che aumenterebbe l’alone di mistero.

La cultura Moche
Secondo alcuni studiosi, molto probabilmente il Disco di Colgante potrebbe essere attribuito alla cultura Moche. I Moche fiorirono e governarono la costa settentrionale del Perù prima della civiltà Inca tra il I e l’VIII secolo, nello stesso periodo i Maya prosperarono in Messico e in America Centrale dove ancora oggi è possibile vedere le antiche piramidi a gradoni conosciute in tutto il mondo.
Nota: Gli archeologi hanno portato alla luce molti affascinanti manufatti Moche, ma nulla che ci ricordi questo strano disco.
web site: BorderlineZ
Le Entità degli specchi tra mito ed esoterismo
Esistono davvero entità capaci di entrare ed uscire dagli specchi? L’idea che gli specchi non siano semplici oggetti riflettenti, ma vere e proprie soglie tra mondi, è una delle convinzioni più antiche e persistenti nella storia dell’umanità. In numerose tradizioni esoteriche, religiose e simboliche, lo specchio viene descritto come un punto di contatto tra il…
FraudGPT, l’Intelligenza Artificiale Oscura

FraudGPT è un tipo di intelligenza artificiale (IA) “oscura” concepita e promossa per attività illecite, ovvero un “gemello malvagio” di chatbot come ChatGPT. Ma “malvagio” non in senso metaforico: nel senso che la sua funzione dichiarata è assistere criminali informatici nella progettazione e realizzazione di truffe informatiche, phishing, malware, frodi, ecc.
Cinque caratteristiche dell’Uomo Solitario

L’idea secondo cui un uomo che rimane a lungo da solo diventa “pericolosamente lucido” è un tema che attraversa psicologia, filosofia, antropologia culturale e persino le dottrine mistiche. Non si tratta di romanticizzare l’isolamento, né di esaltare stati mentali patologici, ma di capire un fenomeno psicologico reale: la solitudine scelta (non subita) può trasformarsi in…












