La prima foto reale nella storia di un buco nero

Buco nero, la prima foto reale della storia.

Arrivata per la prima volta nella storia una foto reale che immortala un buco nero

La prima foto reale nella storia di un buco nero

La prima foto reale nella storia che lo immortala

La prima foto della storia

Tutto è stato trasmesso da Bruxelles dall’ESO (European Southern Observatory), l’evento riguarda la prima foto reale nella storia che lo identifica,  immerso in uno sfondo nero, una forma circolare di colore rosso e giallo arancio al centro.

La missione è stata un grande successo storico dell’astronomia, è stata portata a termine da un gruppo di scienziati internazionali, che ha riunito e organizzato una rete di telescopi sparsi su tutta la Terra per raggiungere la risoluzione necessaria a immortalarlo.

Difficoltà a fotografare un buco nero

Perchè le foto ai buchi neri sono difficili? Quali sono i motivi?

  1. La loro attrazione gravitazionale rende impossibile la fuga della luce
  2. i buchi neri si trovano molto lontano dalla Terra

Diretta video

La diretta dello straordinario evento è stata trasmessa dalle ore 15:00 sul canale Youtube della Commissione europea (vedi video seguente).

Cos’è un buco nero

Nella relatività generale, si definisce come buco nero una regione dello spazio tempo con un campo gravitazionale così intenso che nulla al suo interno può sfuggire all’esterno, nemmeno la luce.

La velocità di fuga da un buco nero risulta dover essere superiore alla velocità della luce, ma poiché la velocità della luce è un limite insuperabile, nessuna particella di materia né alcun tipo di energia può allontanarsi da quella regione.

Il termine “buco nero” è stato coniato dal fisico John Archibald Wheeler, in precedenza si parlava di “stella oscura” (dark star) o “stella nera” (black star).

L’aggettivo “nero” deriva dal fatto che non può emettere luce. Il fatto che nessuna particella che vi fosse catturata possa più riemergere (nemmeno i fotoni) è la ragione del termine “buco”.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Scoperti i resti di un “cugino stretto” del Tyrannosaurus Rex

Alcuni paleontologi dell’Università di Southampton hanno portato alla luce i resti di un’antico dinosauro, che sembra essere parente stretto del Read more

La Nasa riprende anomalie durante la trasmissione video in diretta ISS

Durante la trasmissione in diretta attorno all’International Space Station sono state riprese alcune anomalie. Nel video si scorgono due oggetti Read more

Yaravirus, scoperto un nuovo e misterioso virus in Brasile

Si chiama Yaravirus il nuovo e misterioso virus scoperto in Brasile, la sua caratteristica distintiva e quella di possedere oltre Read more

Il CERN di Ginevra ha avuto accesso ad altre dimensioni?

La teoria secondo cui il CERN di Ginevra abbia avuto accesso ad altre dimensioni attraverso i suoi esperimenti è una Read more

Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox