Venerdì 17, la storia del giorno sfortunato per eccellenza

Si chiama eptacaidecafobia e non è altro che la paura “feroce” del numero 17. Vediamo il perchè la data 17 venerdì secondo la tradizione popolare porta male.

venerdi 17
venerdi 17

A quanto pare solo l’Italia (e qualche altro paese di origine greco latina), vanta la famosa superstizione del Venerdì 17 a differenza ad esempio dei paesi anglosassoni che considerano il giorno nero il venerdi 13, in quanto fu proprio di venerdì 13 ottobre, che venne dato l’ordine di sterminare i Cavalieri Templari.

Le origini della paura

Il terrore del venerdì ha anche legami con il cristianesimo visto che nella Bibbia viene riportato che proprio di venerdì morì Gesù, inoltre nell’Antico Testamento è scritto che il famigerato Diluvio Universale cominciò il 17 del secondo mese.

Nell’antica Grecia il numero 17 ad esempio era odiato dai seguaci di Pitagora in quanto era tra il 16 e il 18, numeri perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.

La sfortuna del mitico numero 17 inoltre raggiunse i massimi livelli in quanto il caso volle che proprio di 17 siano avvenute alcune delle più grandi sconfitte della storia come ad esempio:

la battaglia di Teutoburgo del 9 d.c. combattuta tra i romani e i germani di Arminio, in quell’occasione furono spazzate via proprio le legioni 17, 18 e 19. Da allora questi numeri furono ritenuti infausti e non furono più attribuiti a nessuna legione.

Sulle tombe dei defunti dell’antica Roma era comune la scritta “VIXI” (“ho vissuto”, cioè ora “sono morto”…), che è l’anagramma di “XVII” che rappresenta il numero 17 nel sistema di numerazione romano.

NOTA: Anche oggi come ad esempio nella smorfia napoletana, il numero 17 è sinonimo di disgrazia ed evento infausto.

Altri significati del numero 17

Dividendo il numero 17 in 1 e 7 si possono avere ben due significati diversi:

  • il numero 1 prende il significato di Essere Unico o Cosa Unica che viene posta in relazione con la Potenza Suprema, il Polo Radiante e il Centro mistico.
  • il numero 7 invece, è il numero della Conoscenza e della Sapienza, simboleggia quindi la profonda saggezza e la ricerca della verità ma anche introspezione e meditazione.

NOTA: Secondo la Kabbalah ebraica il 17 ottobre dell’anno 3761 a.C. avvenne la creazione dell’Universo e la somma dei numeri che compongono l’anno (3+7+6+1) da proprio il numero 17.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La Fonte della Magia nelle varie culture esoteriche e religiose

La questione della "fonte della magia" è una delle più affascinanti e complesse tematiche nel panorama delle tradizioni esoteriche, mitologiche Read more

L’Alfabeto Enochiano, il linguaggio degli Angeli

L'alfabeto enochiano, noto anche come l'alfabeto degli angeli, è un sistema di scrittura esoterico creato nel tardo XVI secolo dall'alchimista Read more

Il Giubokko: L’Albero Vampiro del Folklore Giapponese

Il Giubokko (o Jubokko, 樹木子) è una creatura leggendaria del folklore giapponese, che si presenta come un albero maledetto capace Read more

Il Mistero del Déjà Vu e le esperienze familiari

Il Déjà Vu è un fenomeno misterioso e affascinante che molti di noi hanno sperimentato almeno una volta nella vita. Read more

Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox