Trovata strana roccia sulla parte nascosta della Luna
Dopo un periodo di ibernazione, dovuto alle temperature gelide sul lato nascosto della Luna, il lander Chang’e 4 e il rover Yutu 2 hanno ripreso le loro normali attività, mostrando alcune immagini che hanno incuriosito notevolmente gli scienziati.
L’immagine apparsa nella particolare giornata lunare lo scorso 6 febbraio, come informa l’agenzia di stampa Xinhua, consiste in una strana formazione rocciosa, molto insolita per il nostro satellite.
La particolare roccia da alcuni organi di stampa americani è stata definita come una sorta di pinnacolo, o “pietra miliare”.
Al momento, l’ente spaziale cinese, ha deciso di agire facendo studi più approfonditi per capire le origini di tale formazione rocciosa.
Secondo gli scienziati, le rocce sulla Luna tendono solitamente ad avere una forma arrotondata. Questa roccia invece, sembra avere un aspetto spigoloso e appuntito, inoltre sembra essere conficcato nel terreno.
China's Yutu 2 rover finds 'milestone' on far side of the moon https://t.co/S57ZhHgvXn pic.twitter.com/TqalR7O2sC
— SPACE.com (@SPACEdotcom) February 13, 2021
Pareri della Nasa
Dan Moriarty, ricercatore della Nasa presso il Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Maryland, al sito specializzato Space.com ha dichiarato:
“ … Sembra avere un aspetto appuntito, ed è conficcato nel terreno, è decisamente un oggetto insolito … L’effetto di impatti ripetuti, cicli termici e altre forme di sollecitazioni sulla superficie lunare tende a rompere le rocce in oggetti di forma più arrotondata, un po’ come avviene alle rocce che troviamo sulle spiagge della Terra…”.
La forma inusuale di questa roccia al momento farebbe pensare all’effetto di un impatto recente, probabilmente proveniente da un cratere vicino.
* Il lato nascosto della Luna fu fotografato per la prima volta nel 1959, durante il sorvolo della sonda sovietica Luna 3.
web site: BorderlineZ