Pianeta Nove, gli scienziati hanno nuovi indizi sulla sua presunta esistenza

Il leggendario Pianeta Nove fa parlare ancora di se, ci sono nuovi indizi sulla sua presunta esistenza.

I due scienziati che nel 2016 teorizzarono l’esistenza del Pianeta Nove o Pianeta X, (Nibiru per i Sumeri), grazie a nuovi calcoli hanno potuto determinare che la sua presenza è molto più probabile di quanto creduto in passato.

Per i due studiosi l’ipotetico nono pianeta del sistema solare potrebbe essere una super Terra che orbita tra le 400 e le 800 unità astronomiche dal Sole.

Nuovi indizi

I due ricercatori (Mike Brown e Konstantin Batygin del California Institute of Technology) che fino a tre anni fa ne teorizzarono l’esistenza avvalendosi di nuove e più efficaci simulazioni al computer, hanno determinato che gli oggetti della fascia di Edgeworth-Kuiper hanno una probabilità soltanto dello 0,2 % di essersi raggruppati da soli.

Le orbite e le posizioni del tutto anomale di questi lontanissimi oggetti ghiacciati sono alla base delle teorie sull’esistenza del Pianeta misterioso, infatti i KBO (Kuiper Belt Object) presenterebbero anomalie proprio a causa dell’influenza gravitazionale di un grosso corpo celeste.

Possibile posizione del nono Pianeta

Brown e Batygin all’inizio calcolarono che il leggendario pianeta avrebbe potuto trovarsi a una distanza 80 volte quella di Plutone ( distanza enorme, pari a circa 3mila unità astronomiche.

Le nuove simulazioni invece hanno suggerito che esso molto probabilmente è più vicino di quello che si pensava, infatti orbiterebbe tra le 400 e le 800 unità astronomiche, distanza ugualmente enorme considerando che l’oggetto più lontano del Sistema solare, FarOut recentemente scoperto, si trova a circa 120 unità astronomiche circa 17 miliardi di km.

Aggiornamento: Farout, il più distante oggetto del sistema solare mai individuato, lontano 120 unità astronomiche dal Sole perde il suo primato, infatti è stato scoperto negli ultimi giorni FarFarOut, il nuovo campione di distanza che orbita intorno alla nostra stella attualmente ad una distanza di circa 140 unità astronomiche, più di 20 miliardi di km, Plutone è distante circa 6 miliardi di km.

Possibile composizione del nono Pianeta

In base ai nuovi calcoli, il Pianeta X potrebbe essere una super Terra rocciosa, con una massa circa cinque volte quella del nostro pianeta.

I dettagli sul pianeta misterioso sono stati pubblicati in due diverse riviste scientifiche specializzate, Physics Reports e The Astronomical Journal.


potrebbe interessarti anche:

Il Pianeta X, chiamato comunemente pianeta 9

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Apophis l’oggetto celeste che sta preoccupando il mondo

L'asteroide Apophis è diventato oggetto di interesse sin dalla sua scoperta nel 2004. La sua dimensione e la sua orbita Read more

Paradosso di Fermi
Enrico-Fermi

Enrico Fermi è stato un fisico italiano naturalizzato statunitense. È noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della Read more

Il Paradosso di Olbers: L’enigma dell’Universo Infinito

Nel vasto spazio dell'universo, c'è un enigma che ha affascinato e confuso gli astronomi per secoli: il Paradosso di Olbers. Read more

Il cratere di Chicxulub, causa dell’estinzione di massa nel Cretaceo

Il cratere di Chicxulub è uno dei luoghi più affascinanti e significativi della storia geologica e biologica del nostro pianeta. Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox