Caldo record in Groenlandia, in un giorno si sono sciolti 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio
Quello che è successo in Groenlandia non è sicuramente un qualcosa che rientra nella norma, infatti in un solo giorno si sono sciolti circa 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il 13 giugno scorso si è registrato uno dei valori più elevati di sempre. Per gli studiosi il 2019 sarà l’anno peggiore in assoluto
A causa delle notevoli temperature lo scorso giovedì 13 giugno in Groenlandia si sono sciolti circa 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio, distribuite su circa il 45% della calotta glaciale.
La perdita in termini di ghiaccio, secondo gli scienziati è eccessiva, una delle maggiori mai registrate nell’Artico in un lasso di tempo di circa 24 ore.
Yesterday (13th June), we calculate #Greenland #icesheet lost more than 2 Gt (2 km³) of ice,, melt was widespread but didn't quite get to #SummitCamp which was just below 0°C
The high melt is unusual so early in the season but not unprecedentedhttps://t.co/Ftg0fkC7AK pic.twitter.com/Y4jQ1FoFRZ
— Greenland (@greenlandicesmb) June 14, 2019
I dati sono stati riportati nel National Snow and Ice Data Center, che ha il compito di monitorare costantemente la situazione in Groenlandia.
E’ proprio grazie a questi dati, che potenzialmente il 2019 potrebbe essere l’anno peggiore in assoluto, anche peggio del 2012.
A indicare la gravità della situazione c’è il fatto che i picchi di scioglimento tipici della stagione estiva sono già iniziati ad aprile, mentre solitamente si registravano tra giugno ed agosto.
Unprecedented early #seaice loss from both Chukchi & Beaufort Seas north and west of Alaska. June 8th extent from @NSIDC is 1981-2010 median for Aug 01! Five lowest extents for this date are 2015 through 2019. #akwx #Arctic @Climatologist49 @CooperIslandAK @seaice_de @ajatnuvuk pic.twitter.com/rImqEFugH0
— Rick Thoman (@AlaskaWx) June 9, 2019
Causa delle temperature anomale
Le cause dell’innalzamento delle temperature in Groenlandia sono dovute a una imponenete cupola di alta pressione che si è posizionata proprio sulla testa della regione artica, essa è in grado di mantenere tempo sereno costantemente soleggiato.
Da ciò si sono registrate (in alcune aree della Groenlandia) temperature superiori di alcuni gradi centigradi rispetto alla media stagionale, che hanno causato lo scioglimento anomalo di una quantità di ghiaccio stratosferica.
The @NOAA automatic weather station at Summit, Greenland, suggests air temperature flickered above 0°C at 19:30 LST June 12. 🤔https://t.co/Dy0e7uRiRx pic.twitter.com/EpOl2R5dmV
— William Colgan, Ph.D. (@GlacierBytes) June 13, 2019
Preoccupazione degli scienziati
La preoccupazione principale degli studiosi non riguarda il singolo caso del 13 giugno scorso, la cosa che fa più paura è che questi eventi si stanno ripetendo nel tempo in maniera sempre più ravvicinata.
Gli anni peggiori in assoluto
- 2007
- 2010
- 2012
Note: Lo scioglimento dei ghiacciai oltre che alterare la densità dell’acqua salata rendendola più dolce, contribuisce in modo sensibile all’aumento del livello dei mari, ciò può rappresentare un serio pericolo per le piccole isole e le aree costiere.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE