Africa e coronavirus cinese. Si evita o si sottovaluta?

La realtà sul coronavirus, il nuovo patogeno firmato “made in China”, ormai fa parlare molto anche in Italia. E’ noto a tutti che l’esplosione di questo virus ha innescato ogni sorta di polemica mediatica a partire dai danni economici fino ad arrivare alle ripercussioni politiche.

La psicosi è ai massimi livelli, c’è chi sta tutto il giorno a pensare come evitare l’infezione da coronavirus nel caso si espanda nelle nostre città, c’è chi partorisce le più colorite teorie del complotto riguardo le origini di 2019-nCoV, chi comincia ad alimentare una sorta di sottile razzismo verso la comunità cinese, non mancano nemmeno gli animalisti e i vegani, che hanno intasato i social pubblicando video di animali uccisi in maniera cruenta dai cinesi per scopi alimentari.

In tutto questo caos di opinioni e teorie, alcune molto razionali altre esageratamente allarmistiche vorrei pormi una domanda, perchè non si parla mai del pericolo Africa?

Voi direte … “beh in Africa al momento non è stato registrato nessun caso di infezione da coronavirus 2019-nCoV” … Come del resto anche riportato nella mappa ufficiale a questo link

mappa ufficiale della propagazione del neo-coronavirus 2019-ncov

Inoltre tra le notizie diffuse dall’Ansa abbiamo:

“Nessun caso di infezione da coronavirus 2019-nCoV è stato finora confermato in Africa, ma… sta aumentando l’esigenza dei controlli dai numerosi voli in arrivo dalla Cina, conseguenza della fittissima rete di relazioni commerciali, e contemporaneamente c’è una grande necessità dei kit per la diagnosi. È quanto emerge dalle dichiarazioni dei Centri africani per il controllo delle malattie (Africa Cdc) e dalle notizie riportate dalla rete della Società internazionale per le malattie infettive”.

E’ proprio questa apparente calma che mi fa pensare molto, vi spiego il perchè.

Lavoratori cinesi in Africa

In Africa ci sono oltre un milione di cinesi,  i progetti finanziati dagli stessi sono circa 3000, da Nord a Sud.

I lavoratori che provengono dalla Cina in Africa sono distribuiti un pò ovunque, soprattutto in:

  • Algeria
  • Angola
  • Nigeria
  • Repubblica del Congo
  • Repubblica democratica del Congo
  • Etiopia

Ora ditemi un pò voi, è lecito porsi qualche domanda?

Come mai con tutto il via-vai Cina – Africa, tuttora in corso, non è stata segnalata nessuna infezione?

Cosa succederebbe se l’infezione si propagasse in un paese dove il sistema sanitario è precario? Su questo tema è uscito pure un breve articolo online della Bbc,  che diceva: “La nostra più grande preoccupazione è il potenziale per il virus di diffondersi in Paesi con sistemi sanitari più deboli”, parole dichiarate dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus

Tedros Adhanom Ghebreyesus

Nel caso si propagasse (o si sia già propagata) ci sono i mezzi necessari per bloccarla in tempo? 

E’ veramente possibile che nessuno dei molti cinesi che lavorano nel Continente Nero non abbia portato il virus in quella terra? Tra l’altro già martoriata da altri innumerevoli patogeni.

In Africa come faranno a diagnosticare il patogeno vista la scarsa presenza di kit (test) per rilevarlo? 

La realtà dei fatti

Mentre in Italia si parla di tutto e di più, tranne che di parlare di Africa (sicuramente per ovvi motivi), il 7 febbraio nel più totale silenzio generale, padre Filippo Ivardi, direttore del mensile Nigrizia, all’agenzia Dire a proposito del coronavirus ha spiegato:

“L’Africa è abituata a lottare e resistere, anche se spesso in Italia e in Europa questo non si racconta o si racconta troppo poco …”

La dichiarazione di padre Ivardi potrebbe anche starci visto che l’Africa nel 2003, al tempo della Sars, un’altra epidemia nata in Cina, ne era uscita quasi indenne.

Resta però il fatto, che i legami con la Cina ci sono stati, e man mano sono diventati sempre più stretti.

Conclusioni

Gli inutili allarmisti logicamente non portano nulla, tranne che al semplice caos, ma rimanere nella più totale tranquillità a parer mio potrebbe essere anche più dannoso.

Gli elementi per preoccuparsi sono mediamente sufficienti, quello che succede in Africa al momento è poco chiaro, basti considerare che sui principali media italiani, e non solo, questo aspetto è totalmente ignorato, oppure ridotto a vaghi e fuorvianti accenni.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Ritrovato in Italia il più antico dinosauro carnivoro al mondo, il Saltriovenator zanellai
Rappresentazione del Ceratosauro

La scoperta del più antico dinosauro carnivoro al mondo è firmata made in Italy. La scoperta riguarda un giovane ceratosauro Read more

Pacifismo sotto attacco di Alessandro Orsini

Di seguito il post del noto storico Alessandro Orsini, pubblicato su Facebook alcune ore fa che ha suscitato polemiche da Read more

Tsunami Indonesia, le riprese agghiaccianti di un cittadino che ha perso il suo villaggio

Tsunami Indonesia Sulawesi Il Presidente Indonesiano Joko Jokowi Widodo ha autorizzato il Paese ad accettare l'aiuto internazionale. Tsunami Read more

Il vaccino contro il coronavirus prodotto in massa viene spedito a NIH

Moderna, una società biotecnologica di Cambridge, sta inviando il primo lotto ai ricercatori del National Institutes of Health ).push({});

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox