Caldo record in Groenlandia, in un giorno si sono sciolti 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio

Quello che è successo in Groenlandia non è sicuramente un qualcosa che rientra nella norma, infatti in un solo giorno si sono sciolti circa 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio. Il 13 giugno scorso si è registrato uno dei valori più elevati di sempre. Per gli studiosi il 2019 sarà l’anno peggiore in assoluto

A causa delle notevoli temperature lo scorso giovedì 13 giugno in Groenlandia si sono sciolti circa 2 miliardi di tonnellate di ghiaccio, distribuite su circa il 45% della calotta glaciale.

La perdita in termini di ghiaccio, secondo gli scienziati è eccessiva, una delle maggiori mai registrate nell’Artico in un lasso di tempo di circa 24 ore.

I dati sono stati riportati nel National Snow and Ice Data Center, che ha il compito di monitorare costantemente la situazione in Groenlandia.

E’ proprio grazie a questi dati, che potenzialmente il 2019 potrebbe essere l’anno peggiore in assoluto, anche peggio del 2012.

A indicare la gravità della situazione c’è il fatto che i picchi di scioglimento tipici della stagione estiva sono già iniziati ad aprile, mentre solitamente si registravano tra giugno ed agosto.

Causa delle temperature  anomale

Le cause dell’innalzamento delle temperature in Groenlandia sono dovute a una imponenete cupola di alta pressione che si è posizionata proprio sulla testa della regione artica, essa è in grado di mantenere tempo sereno  costantemente soleggiato.

Da ciò si sono registrate (in alcune aree della Groenlandia)  temperature superiori di alcuni gradi centigradi rispetto alla media stagionale, che hanno causato lo scioglimento anomalo di una quantità di ghiaccio stratosferica.

Preoccupazione degli scienziati

La preoccupazione principale degli studiosi non riguarda il singolo caso del 13 giugno scorso, la cosa che fa più paura è che questi eventi si stanno ripetendo nel tempo in maniera sempre più ravvicinata.

Gli anni peggiori in assoluto

  • 2007
  • 2010
  • 2012

Note: Lo scioglimento dei ghiacciai oltre che alterare la densità dell’acqua salata rendendola più dolce, contribuisce in modo sensibile all’aumento del livello dei mari, ciò può rappresentare un serio pericolo per le piccole  isole e le aree costiere.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Iran, centinaia di migliaia in strada a Teheran per i funerali di Soleimani.

Parecchie migliaia di persone in strada, in lacrime per l’uccisione di Soleimani. Si avvertono gli Stati Uniti e Israele che “Verranno giorni Read more

Il grido di denuncia di una ragazza italiana contro l’Europa, che ha scosso il web

Questa a quanto pare è una lettera creata da una ragazza Italiana che negli ultimi giorni sta facendo il giro Read more

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, è stato arrestato
Julian Assange, fondatore di Wikileaks

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, è stato arrestato a Londra. Sette agenti in borghese lo hanno sollevato di forza dall’ambasciata e Read more

Preoccupa una possibile nuova variante indiana di Sars-Cov-2

L’arrivo di una nuova, preoccupante, ondata epidemica in India fa sospettare gli esperti che potrebbe trattarsi di una nuova variante Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox